Nissan GT-R 2012, dettagli e foto ufficiali

di Redazione Commenta

La nuova Nissan GT-R è stata inaspettatamente mostrata al Salone di Parigi 2010. La versione rivista della supercar nipponica, tuttavia, è stata presentata in sordina. Perché mai? La casa automobilistica giapponese ha tenuto in serbo le sorprese più succulente per il dopo pasto, per oggi che la kermesse s’è conclusa e che tutte le attenzioni possono essere dedicate a lei. Una mossa studiata e il digestivo automobilistico eccolo qui: non sono le immagini ad interessarci, bensì le specifiche tecniche, che il fabbricante ha deciso di svelare soltanto ora. La nuova Nissan GT-R sarà disponibile dal febbraio dell’anno venturo in Europa, Stati Uniti e in altri mercati.

La novità più importante di Nissan GT-R 2012 è, senza ombra di dubbio alcuna, è la rivisitazione del propulsore 3,8 litri V6 bi-turbo, che eroga 530 cavalli, 35 cavalli aggiuntivi rispetto a quanto fatto sino ad ora. Questo incremento di potenza è stato possibile grazie ad un aumento di pressione della sovralimentazione del turbocompressore, di una nuova fasatura, di una nuova miscelatura di aria e carburante, di un nuovo impianto di scarico e di una resistenza minore dell’aria in aspirazione (che ha permesso anche la diminuzione leggera del consumo di benzina). La coppia massima è pari a 612 Nm.

La nuova Nissan GT-R viene dotata, di serie, di cerchi in lega da 20 pollici e di pneumatici Dunlop SP SPORT MAXX GT 600 DSST CTT. Rivisitati, per l’occasione, anche l’impianto di sospensione della supercar giapponese e quello di frenata. Sei i colori disponibili, tra cui i nuovi Meteo Flake Black Pearl e Aurora Flare Blue Pearl e la nuova rifinitura per i cerchi in lega nella colorazione Hyper Blue Black Chrome. Un nuovo settaggio dei rapporti del cambio robotizzato doppia frizione permette di levigare i consumi e una nuova cover rossa per il motore indica la dose di potenza adottata. L’aggiunta dei LED al frontale della nuova GT-R è solo la superficie di un certosino lavoro di sviluppo dell’aerodinamica, che ha permesso di abbassare il coefficiente di resistenza da 0,27 a 0,26. Una passata di belletto all’interno dell’abitacolo, una al listino prezzi e la nuova Nissan GT-R 2012 è fatta. Soddisfatti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>