Nissan Juke-R, prima immagine del super-SUV sportivo

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica giapponese Nissan ha mostrato la nuova Juke-R, la versione sportiva del SUV compatto del brand, per la prima volta nel corso di un evento a Malaga, in Spagna, di fronte ad un gruppo di attoniti giornalisti (che proprio non s’aspettavano di trovare la vettura davanti ai propri occhi, nel corso dell’evento). L’azienda ha poi diffuso quest’unica fotografia del crossover compatto, che unisce all’irriverenza delle proprie linee particolari ed originalissime la forza della supercar Nissan GT-R. La nuova Nissan Juke-R è un esercizio di stile, un test: il management dell’azienda ha desiderio di capire se esista un mercato per un probabile Sport Utility Vehicle sportivo, molto sportivo. Ne saranno realizzati soltanto due esemplari, uno con guida a destra ed uno con guida a sinistra (i due crossover sviluppati dai tecnici di Nissan vengono costruiti da RML, azienda leader nella costruzione di automobili sportive, su indicazione del Nissan Technology Centre Europe: i test necessari a Juke-R per essere definitivamente pronto avranno inizio nel mese di novembre).

Secondo le prime (nebulose) indicazioni della casa automobilistica, la nuova Nissan Juke-R è nata sulla base di Nissan GT-R, che ha fornito il motore 3.8 litri V6 benzina sovralimentato (e probabilmente anche altri dettagli tecnici sportivi). La forte parentela tra i due modelli è visibile anche ad occhio nudo: i muscoli della particolare versione di Juke, i passaruota sportivi, le fasce paraurti, lo spoiler posteriore ricordano molto la fastback della gamma dell’azienda.

A voi piace? Come la trovate? Non sappiamo con esattezza se la casa automobilistica giapponese Nissan abbia intenzione di dare seguito a questa one-off molto particolare con una versione sportiva del SUV compatto: non sappiamo ancora – ma lo supponiamo – se il brand abbia intenzione di commercializzare, un giorno, una probabile Juke con grinta da vendere.

Un po’ più umana, un po’ più terrena di questa, ad ogni modo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>