Nissan Juke, in arrivo una versione sportiva su base GT-R?

di Riccardo Guerra 1

Per ora si chiama Super-Juke, ma il suo nome potrebbe cambiare, quando la vettura sarà (probabilmente) commercializzata. Quello che diremo potrebbe sembrare il frutto di un’indiscrezione (e non di una qualsiasi, bensì di una delle voci più impensabili in circolazione in questi istanti), ma non è così: è stata proprio la casa automobilistica giapponese a darci conferma del debutto di questa vettura. Di cosa si tratta? Di una versione molto speciale e davvero abbondantemente sportiva di Nissan Juke, l’eclettico ed originale SUV compatto della gamma dell’azienda. Pare che, in questi giorni, le maestranze della società orientale stiano portando avanti la progettazione di questo veicolo. Quando arriverà? Non abbiamo ricevuto indicazioni in merito alla possibile commercializzazione di Nissan Super-Juke e sospettiamo che potrebbe trattarsi di una variante speciale e venduta in numero limitato o addirittura di un’esclusiva showcar, destinata a rimanere cioè un prototipo.

La nuova Nissan Super-Juke verrà spinta (a quanto pare) dal motore 3,8 litri V6 benzina di Nissan GT-R: il propulsore twin-turbo della coupé sportiva della gamma Nissan potrebbe essere stato rimaneggiato dai tecnici della casa automobilistica, al fine di ottenere una dose di potenza inferiore a quella disponibile sotto il pedale destro della fastback soprannominata Godzilla (sarebbe infatti eccessivamente estremo immaginare un SUV di 414 centimetri di lunghezza provvisto di 530 cavalli, cioè della potenza che spinge GT-R). Ma la nuova Nissan Super-Juke non sarà poi così distante, a livello tecnico, dalla coupé da cui in parte deriva: il crossover (pare) potrà disporre di 480 cavalli, inviati presumibilmente a tutti i quattro pneumatici.

Sotto il cofano, dunque, batterà un cuore davvero nervoso. Ed all’esterno? La nuova Nissan Super-Juke, secondo questo rendering, sarà immediatamente riconoscibile per effetto delle fasce paraurti, dei cerchi in lega sportivi, delle appendici aerodinamiche, dello spoiler posteriore e di altri dettagli (che non vediamo, per il momento: terminali di scarico e abitacolo, ad esempio).

Tutte queste informazioni sono frutto di voci di corridoio e del teaser ufficiale che vedete qualche riga più sopra (divulgato dal sito internet AutoExpress). La conferma ufficiale dell’arrivo di Nissan Super-Juke arriva da Nissan Europe e dalla portavoce Gabi Whitfield.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>