Nissan Leaf, si prevede l’invasione europea nel 2012

di Redazione 1

La Nissan Leaf è senza dubbio una delle auto elettriche più apprezzate al mondo. Auto dell’anno e miglior auto venduta in Europa nel 2011, nonostante questi titoli ha ancora penetrato poco il mercato europeo. Attualmente infatti è venduta in 14 nazioni UE in appena 110 concessionarie. Una limitazione visto che potenzialmente potrebbe diventare una delle auto più diffuse al mondo, e per questo la casa nipponica ha deciso di moltiplicare i suoi sforzi.

Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2013 infatti il progetto è di decuplicare il numero di concessionarie che la vendono, e fornire in ognuna di essere un punto di ricarica in modo da risolvere l’altra annosa questione del pieno. Le nazioni che venderanno la Leaf in Europa diventeranno 24, in modo da far diffondere le auto elettriche anche verso l’Est, un mercato potenzialmente molto vasto ma spesso tralasciato.

GLI OBIETTIVI DI NISSAN – Come se non bastasse, secondo i piani dell’azienda entro fine aprile di quest’anno la Leaf sarà disponibile, in vendita o anche solo in prova, in 700 concessionari europei, per un programma che durerà almeno un anno, o almeno fino a quando non verranno raggiunti i numeri previsti.

L’obiettivo finale è quello di vendere talmente tante Nissan Leaf da abbattere i costi e far abbassare il prezzo tanto da renderlo appetibile da chiunque. Oggi il prezzo base è sui 38 mila euro circa, ma si pensa che potrebbe scendere anche sotto i trentamila se la diffusione fosse sufficientemente capillare. A spingere in questa direzione c’è anche la nuova tecnologia di ricarica veloce che consente di ricaricare l’80% del totale della batteria in mezz’ora, ed il fatto che la stessa Nissan sta letteralmente regalando alle principali città europee dei caricabatterie rapidi in modo da rendere più facile la ricarica per i cittadini. Attualmente sono 400 i pezzi regalati, ma le colonnine diventeranno migliaia entro il 2015. A questo si aggiunge la campagna aggressiva che la Nissan avvierà nei prossimi giorni per convincere la gente a passare all’elettrico.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>