Nuova 2008 Mazdaspeed 3

di Sebastiano Cucè Commenta

mazdaspeed3_part33232323232.jpg

La nuova vettura della Mazda non è sinonimo di novità, infatti esternamente non è caratterizzata da modifiche che la distinguono dalla vecchia Mazda 3 hatchback. Internamente si presenta molto sportiva e più comoda rispetto alle edizioni più vecchie. Offre maggiore spazio per gli amici che desideriamo far viaggiare dietro, ma allo stesso tempo non regala molto spazio per le ginocchia del conducente.

In accelerazione la vettura si comporta abbastanza bene, possiede un ottimo scatto ma su tracciati ruvidi non ha una buona aderenza, il sistema di frenatura è buono soprattutto se si desidera bloccare il mezzo in velocità, inoltre si consiglia una scarpa comoda, perché il pedale non regala il massimo comfort.


L’agilità dell’auto è discreta. Non è estremamente consigliata come City Car, ma come auto da utilizzare nelle grandi strade e nei percorsi lunghi. Si presenta come un’auto pesante, ma se si tiene in considerazione che è una macchina più voluminosa di una comune 5 porte, si può passare sopra a questo particolare.

Il cambio è facile da usare ma si riscontrano perplessità quando si passa dalla 1° alla 3° o dalla 3° alla 5°, ma la vera difficoltà è l’inserimento che avviene tra la 5° e 6° marcia, perché richiede una maggiore forza ed un piegamento del braccio scomodo e faticoso.

Il veicolo possiede un potentissimo sistema audio della Bose da 222W, con autoradio inclusa di entrata per lettori mp3 e inoltre è equipaggiato da un bellissimo sistema di navigazione digitale, molto facile e comprensibile anche da chi non ne capisce molto di tecnologia.

Una grandissima pecca di questa macchina è il prezzo. E’ troppo caro, infatti il suo valore relativo al modello equipaggiato di tutti i comfort e tecnologie varie è pari a 24.800 $. Ovviamente se si toglie qualche accessorio, relativamente inutile, il prezzo può arrivare fino a 23.000 $.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>