Nuova Volkswagen e-Golf al Salone di Francoforte 2013

di Alba D'Alberto 1

Il Salone di Francoforte 2013 passerà in rassegna come lo spazio deputato alla prima ondata di nuove automobili elettriche. Tra quelle presentate si distinguono i nuovi modelli di massa come le Volkswagen e-Golf e e-up! In virtù delle batterie agli ioni di litio e alla funzione di ricarica rapida (circa l’80% in 30 minuti) le nuove Volkswagen e-Golf ed e-up! consentono di mantenere dei costi di esercizio molto contenuti. Ma la regina in casa tedesca rimane la Golf, che si presenta anche nel nuovo abito sportivo R da 300 CV e nella versione Sportsvan, arrivata per rimpiazzare la Golf Plus.GERMANY-AUTOMOBILE-ECONOMY-FAIR-IAA

Tuttavia, come detto, sono le auto elettriche il fiore all’occhiello del sessantacinquesimo Salone di Francoforte. E quindi balza agli onori della cronaca la Volkswagen e-Golf, che può vantare un motore da 115 CV con 270 Nm di coppia massima, che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 10,4 secondi e una velocità massima autolimitata a 140 km/h.

La sua autonomia di marcia è di 190 km, mentre la city car elettrica e-up! si limita a 160 km, anche se conta su un più piccolo motore da 82 CV e 210 Nm di coppia, che porta lo scatto sullo 0-100 a 12,4 secondi e sfiora fino a toccarla una velocità di 130 km/h. Le due Volkswagen elettriche hanno in dotazione due modalità di marcia: Eco ed Eco+, e contano inoltre su sofisticati livelli di intervento del recupero di energia in frenata.

GERMANY-AUTOMOBILE-ECONOMY-FAIR-IAA-OPENING-MERKEL

Con soli 11,7 kWh di energia elettrica, il modello e-up! è in grado di fare 100 km, mentre le e-Golf necessitano di un kWh in più. Per quanto riguarda i prezzi (l’elettricità in Germania costa 0,258 euro per kWh), ciò vuol dire che 100 km con la e-up! hanno un costo 3,02 euro, mentre con la e-Golf hanno un costo di 3,30 euro! Niente male per le famiglie che cercano il di risparmio.

Photo Credits | Getty Images

 

Commenti (1)

  1. Superb initfmaoron here, ol’e chap; keep burning the midnight oil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>