Offerte di noleggio a lungo termine: cosa comprendono, come personalizzarle

di Redazione Commenta

Ormai anche in Italia sono presenti alcune aziende che offrono auto a noleggio a lungo termine. Si tratta di un’opportunità molto interessante, soprattutto per coloro che amano viaggiare su un’auto nuova, sostituendola spesso e spendendo il meno possibile. Le offerte disponibili sono numerose, alcune sono anche personalizzabili. Il cliente può quindi prendere visione della proposta commerciale dell’azienda, per poi modificarne alcune voci, seguendo le opportunità disponibili. Se vuoi vedere un esempio di proposta di noleggio a lungo termine clicca qui.

noleggio lungo termine

L’offerta di base
I contratti di noleggio a lungo termine hanno una durata che va dai 2 ai 5 anni, o anche poco di più. Il cliente sceglie un’auto nuova, tra quelle disponibili presso l’agenzia di noleggio, e la ottiene per tutto il periodo del contratto. Durante questo tempo la utilizzerà come se fosse la sua auto di proprietà, nonostante rimanga dall’agenzia di noleggio. Per questo utilizzo paga un fisso mensile, che rimane identico per l’intero contratto. Di fatto però l’auto non cambia di proprietario, quindi sarà la compagnia di noleggio a pensare a tutte le spese, tra cui: bollo auto, assicurazione RC, manutenzione ordinaria e straordinaria. Quindi se si deve fare un tagliando, il conto dell’autofficina lo paga l’agenzia di noleggio. Lo stesso avviene in caso di guasti di vario genere, dovuti all’utilizzo dell’auto.

Personalizzare l’offerta
La personalizzazione dell’offerta comincia già alla stipula del contratto. Il cliente può infatti abbassare sensibilmente il canone di noleggio mensile pagando un acconto, più o meno cospicuo a seconda dei casi. Inoltre potrà aggiungere un chilometraggio maggiore rispetto a quello previsto dal contratto di base. Oppure valutare la necessità di inserire anche l’auto sostitutiva durante la manutenzione della propria vettura, il cambio gomme o particolari coperture assicurative. Ovviamente ad ogni modifica cambia anche il costo del canone mensile, verso l’alto o verso il basso a seconda dei casi.

Guidare senza pensieri
Di fatto però chi sceglie il contratto di noleggio auto a lungo termine ha la possibilità di guidare sin da subito l’auto che ha scelto, senza dover sborsare cifre eccessive. Oggi un’auto nuova ha un costo che molti non sono in grado di sostenere, quindi si rivolgono all’usato. Con il noleggio a lungo termine è invece possibile approfittare di una spesa minima mensile, che copre tutte le spese per l’auto, a parte il carburante, che rimane l’unica cifra da sborsare al momento.

Un’auto sempre in perfetto stato
Questo è un risultato preciso del noleggio a lungo termine. Quante volte capita di rimandare la sostituzione di una parte leggermente rovinata dell’auto o una riparazione di un pezzo meccanico, nell’attesa di poter sostenere la spesa dell’autofficina. Con il noleggio a lungo termine questo comportamento diviene un vago ricordo. Visto che per tutte le riparazioni, la manutenzione generale e anche quella straordinaria, si è già pagato con il canone mensile, il comportamento da prediligere è quello di effettuare ogni singolo intervento nel momento stesso in cui se ne nota la necessità. Viaggiando quindi con un’auto in perfette condizioni di conservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>