Opel Insignia, potrebbe arrivare il motore 1.4 litri turbo-benzina da 140 cavalli

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Opel potrebbe introdurre una nuova motorizzazione nella gamma dell’ammiraglia Insignia berlina e della versione Sports Tourer station wagon, nel corso dei mesi a venire: pare che il brand abbia intenzione di equipaggiare anche la vettura di segmento D con il propulsore 1,4 litri benzina sovralimentato da 140 cavalli e 200 Nm di coppia massima, che già si trova sotto il cofano della nuova generazione di Opel Astra e della nuova generazione della monovolume di medie dimensioni Opel Meriva.

Per ora non abbiamo la conferma ufficiale che anche qui, in Italia, sarà resa disponibile questa particolare motorizzazione benzina, accanto alle già note 1,6 litri turbo-benzina da 179 cavalli, 2,0 litri turbo-benzina da 220 cavalli e 2,8 litri turbo-benzina da 260 e 325 cavalli: infatti, momentaneamente, soltanto Vauxhall, la casa automobilistica britannica che commercializza i modelli prodotti da Opel in Inghilterra con marchio proprio, ha annunciato l’arrivo di questo propulsore benzina. Senza dubbio, l’installazione del motore 1,4 litri benzina turbo da 140 cavalli sotto il cofano di Opel Insignia berlina e di Opel Insignia Sports Tourer garantirà nuovi consumi (contenuti) e nuove emissioni (limitate: si dice che la vettura diffonderà nell’atmosfera 129 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso).

Inoltre, questa inedita declinazione di Opel Insignia diventerà ipoteticamente la nuova entry-level per quanto riguarda la gamma di motori a benzina: il listino potrebbe essere ritoccato al ribasso rispetto ai prezzi attuali (la versione 1,6 litri turbo-benzina di Opel Insignia berlina nell’allestimento Elective costa 26.200 euro). La nuova Opel Insignia con motore 1,4 litri turbo-benzina dovrebbe essere abbinata anche alla trasmissione automatica sequenziale a sei marce (optional; di serie sarà proposta con il cambio manuale a sei marce affiancato alla trazione anteriore), come già accade per Opel Astra. Nel Regno Unito questa nuova versione dotata di motore 1,4 litri benzina è già in vendita, a partire da 18.680 sterline (che equivalgono a 21.500 euro circa al cambio attuale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>