Opel Mokka, il nuovo SUV del Fulmine al Salone di Ginevra 2012

di Riccardo Guerra 1

Una notizia, oggi, conferma che il nome del nuovo SUV di Opel sarà Mokka e che la presentazione ufficiale di questo atteso modello, realizzato per allargare il consenso del brand del Fulmine nel segmento B/C, avverrà in occasione del Salone di Ginevra 2012, tra l’8 ed il 18 marzo del prossimo anno. Un veicolo che, con questo nome spiritoso, apparentemente poco serio, si introdurrà nella stessa parte di mercato di Juke e che con un’immagine non impegnativa, lievemente ludica, soddisferà (o tenterà di farlo) la sempre più ampia domanda di SUV compatti, ma concreti. Le vendite del nuovo crossover di Russelsheim inizieranno nel corso del prossimo autunno.

La nuova Opel Mokka è stata progettata insieme a Buick e Chevrolet (entrambi i brand produrranno due simili SUV compatti) su una piattaforma fornita da General Motors: sarà lunga circa 430 centimetri e sarà dotata di trazione anteriore e di trazione integrale. Caratteristiche, queste, che sembrerebbero permettere alla vettura (a prima vista) di essere adatta a fasce di acquirenti anche molto diverse fra loro. Aggiungete alla ricetta il fatto che il listino prezzi di questo SUV dovrebbe partire da meno di 20mila euro e capirete subito la filosofia di questa vettura: una Opel Corsa più massiccia e più corposa, dall’aspetto più rassicurante, ma non per questo eccessivamente più costosa, dotata di una meccanica non raffinata e di un rapporto qualità-prezzo apparentemente ottimo (abbiamo tutti di fronte agli occhi il miglioramento in termini di cura, di design, di dotazione della casa automobilistica tedesca avvenuto negli ultimi anni).

La nuova Opel Mokka si introdurrà in una fetta di mercato in fortissima espansione: se per ora solo Nissan Juke e MINI Countryman si stanno godendo il successo di questa parte d’economia automobilistica, dal prossimo anno arriverà anche un nuovo SUV Ford. Mokka lo farà con un design morbido e simpatico (proprio come il nome), curato allo stesso modo di quello di tutti i nuovi modelli del brand.

Attenzione: non dovete confondere Opel Mokka con Opel Junior, la nuova citycar di segmento A Premium che il brand sta sviluppando per far battaglia a Fiat 500 e MINI.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>