Opel Mokka, prime immagini ed informazioni

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca Opel presenta la nuova Mokka con queste prime immagini ufficiali, sebbene il debutto sia previsto in occasione del Salone di Ginevra 2012, in programma nel mese di marzo (8-18): contemporaneamente alla presentazione ufficiale di Buick Encore, SUV americano fratello-gemello di Opel Mokka che in queste ore viene esposto in anteprima internazionale al Salone di Detroit 2012, il brand del Fulmine ci concede di dare una sbirciata alla propria risposta ai crossover compatti esistenti, cioè a MINI Countryman e Nissan Juke (ma molti altri sono in arrivo). Opel Mokka sarà su strada in Italia e nel Vecchio Continente in generale a partire dalla fine dell’anno corrente.

Osservando le forme morbide della nuova Opel Mokka non si possono non notare le somiglianze con la monovolume Opel Meriva e con Opel Corsa: stesso design giocoso, ironico, simpatico. Il SUV, tuttavia, somiglia anche molto ad Opel Ampera (e questo gli concede maturità) ed un po’ persino a Fiat Sedici, il crossover torinese lontanamente concorrente. Il prodotto definitivo è muscoloso (per effetto anche dei cerchi in lega da 18 pollici, offerti di serie) e apparentemente riuscito.

La nuova Opel Mokka misura 428 centimetri di lunghezza e quindi appartiene al segmento B: nata sulla piattaforma di Chevrolet Aveo, la vettura non è quindi adatta e pensata per il fuoristrada più duro (toglietevi dalla testa fango e dune del deserto). Anche la gamma di motorizzazioni scelta per il SUV esprime questa connotazione prettamente cittadina e stradale: sotto il cofano di Mokka saranno alloggiati un 1,4 litri turbo benzina da 140 cavalli (con cambio manuale o automatico sequenziale a sei marce), un 1,6 litri benzina atmosferico da 115 cavalli (con cambio manuale a sei marce) ed un 1,7 litri CDTI diesel da 130 cavalli (con cambio manuale o automatico sequenziale a sei marce). La trazione potrà essere, in base alla versione, anteriore o integrale.

Per ora non abbiamo altre informazioni: di Opel Mokka, da ultimo, possiamo dirvi soltanto che avrà un bagagliaio capace di ospitare sino ad un massimo di 1.372 litri di oggetti, che offrirà 19 vani portaoggetti ed il sistema Flex-Fix per trasportare tre biciclette, che verrà dotato (optional o di serie in base alla versione) di tutti i più moderni dispositivi dello scaffale Opel, tra cui la telecamera anteriore Opel Eye (sfruttata anche per immortalare i segnali stradali e riprodurli nel cockpit strumentazione), il sistema di segnalazione del superamento della linea di corsia o carreggiata, la telecamera posteriore o i fari allo xeno adattivi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>