Pebble Beach 2011: la nuova Infiniti JX Concept

di Redazione 1

La casa automobilistica giapponese Infiniti ha (finalmente, oserei dire) svelato, alcune ore fa, in California, la nuova JX Concept, cioè quella vettura – un crossover di lusso a sette posti – che per settimane abbiamo soltanto assaggiato, con una lunga serie di teaser ufficiali: l’ha fatto in occasione del Concorso d’Eleganza che si è svolto ieri a Pebble Beach, al di là dell’Oceano Atlantico. Si tratta, come avete potuto leggere, di un prototipo: la versione definitiva del SUV Infiniti JX, infatti, sarà esposta presso il Salone di Los Angeles 2011, nel mese di novembre venturo. Per ora, quindi, possiamo conoscere soltanto informazioni preliminari, in attesa di poter esaminare più approfonditamente la vettura di lusso dell’azienda nobile del Sol Levante.

La nuova Infiniti JX Concept è – come avevamo sospettato osservando le foto spia e come già ci avevano anticipato i teaser ufficiali – molto morbida e davvero fluida e omologa così il proprio aspetto al registro linguistico di tutti gli altri modelli della casa automobilistica di proprietà di Nissan. Eppure, la nuova Infiniti JX Concept ha qualcosa di differente: prendendo spunto dalla concept car Infiniti Essence e dalla concept car Infiniti Etherea, la nuova JX sceglie di utilizzare, per distinguersi, una mascherina più arzigogolata nella parte frontale e montanti posteriori molto elaborati, gruppi ottici anteriori piuttosto sottili e fari posteriori invece poco energici, quasi tristi.

Anche all’interno dell’abitacolo della nuova Infiniti JX Concept è stata usata quest’abbondante morbidezza: i sette posti, divisi in tre file parallele tra loro ed avvolti da un costante odore di lusso, sono inclusi in un ambiente molto rotondeggiante e dolce, morbido e gommoso. La plancia di questo SUV di lusso, che vediamo purtroppo soltanto lateralmente, è molto raffinata e, apparentemente, davvero curata.

La nuova Infiniti JX sarà proposta con motore V6 benzina, probabilmente il 3.7 litri da 328 cavalli e 364 Nm di coppia massima già disponibile sullo scaffale dell’azienda, abbinato ad un cambio a variazione continua CVT e, a scelta, alla trazione posteriore o a quella integrale. La lista di accessori, optional o di serie, è lunghissima: in fondo si tratta di un SUV di dimensioni massicce e di grande lusso.

Non arriverà in Italia, pare.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>