Nuova Peugeot 308 restyling

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica francese Peugeot ha svelato, nel corso delle ore passate, la nuova 308 restyling: il maquillage estetico rinnova, dopo pochi anni di permanenza nel listino, l’aspetto della media di segmento C della gamma del Leone, tanto nella declinazione hatchback quanto nella declinazione station wagon (Peugeot 308 SW) e nella declinazione coupé-cabriolet (Peugeot 308 CC). Le nuove Peugeot 308 restyling, Peugeot 308 SW restyling e le nuove Peugeot 308 CC restyling debutteranno solennemente al Salone di Ginevra 2011, la manifestazione che si avvicina vertiginosamente, sempre più ossessionante, e che si terrà tra il tre marzo ed il tredici dello stesso mese.

Innanzitutto, partiamo col dire che il restyling estetico di Peugeot 308 e famiglia non intacca che parzialmente la gamma di propulsori commercializzati ed installati sotto il cofano delle tre coniugazioni: le nuove 308 restyling, infatti, saranno ancora equipaggiate con il motore 1,4 litri benzina da 98 cavalli, con il 1,6 litri benzina da 120 cavalli, con il 1,6 litri turbo benzina da 156 cavalli e 200 cavalli, con il 1,6 litri diesel da 92 cavalli e con il 2,0 litri diesel da 163 cavalli. Le uniche variazioni, per Peugeot 308 restyling, sono l’aumento di dieci cavalli per quanto riguarda la versione 2,0 litri HDi diesel (che passa da 140 a 150 cavalli) e l’introduzione della nuova versione 1,6 litri e-HDi da 112 cavalli: sostituisce la variante dello stesso motore di 1.560 centimetri cubici di cilindrata da 111 cavalli e viene dotata del sistema ecologico Start&Stop, del filtro FAP (antiparticolato) e di altri accorgimenti, che limitano i consumi di carburante della nuova 308 restyling e le emissioni di CO2.

Mirate, ma efficaci, le modifiche estetiche: la nuova Peugeot 308 restyling viene dotata di un frontale rinnovato, molto simile a quello della berlina Peugeot 508 di segmento D/E e della rispettiva versione station wagon. I mutamenti sulla parte anteriore (griglia d’aria, cofano, fari, paraurti, luci fendinebbia, luci diurne) hanno permesso di limare il coefficiente di resistenza aerodinamica sino a 0,28. Inoltre, anche il peso della nuova 308 restyling è migliorato: nello specifico, di circa 25 chilogrammi.

Sarà in vendita a partire dal prossimo maggio: il prezzo di listino della nuova Peugeot 308 restyling partirà, pare, da 15.800 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>