Pneumatici invernali, è scattato l’obbligo il 15 novembre

di Alba D'Alberto Commenta

Il 15 novembre, come di consueto, è scattato l’obbligo di avere a bordo le catene o di montare gli pneumatici invernali. Ci siamo posti alcune domande a riguardo. Per esempio: è possibile avere le gomme da inverno per tutto l’anno?

Le gomme invernali hanno una particolarità, sono provviste di scanalature ampie che le rendono particolarmente adatte alle condizioni meteo avverse. Usarle tutto l’anno non è sconsigliato a priori ma ne va del consumo di carburante perché il tipo di gomma, cui corrisponde un indice di velocità, potrebbe influire sulle performance della vettura stessa.

Indice di velocità Velocità in km/h
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR Oltre 240

A prescindere da questo bisogna sapere che le gomme invernali sono indicate dalla dicitura M+S e le più diffuse nel nostro paese sono queste due tipologie (da 6Sicuro).

Continental 205/55 R16 (91T) ContiWinter Contact TS 850

Apriamo la lista con un marchio tra i più conosciuti, Continental. Il suo Winter Contact TS 850 è un pneumatico invernale di alta qualità, adatto per veicoli di medie dimensioni. Sono le sue caratteristiche a renderlo una certezza quando parliamo di pneumatici invernali:

  • Spazio di frenata su neve, ghiaccio e su asfalto bagnato ridotto;
  • Massima stabilità di guida in ogni condizione meteo invernale;
  • Bassa resistenza al rotolamento.

Paragonandolo al suo predecessore, il Winter Contact TS, ha visto un netto miglioramento delle principali performance e soprattutto un maggior grip e una “vita” decisamente più lunga.

Pirelli 145/80 R13 (74Q) W160

Un’altra azienda leader del settore. Il Pirelli W160 è un pneumatico che si adatta perfettamente in tutte le possibili condizioni con cui ti puoi scontrate d’inverno. Questione di design, in particolare quello direzionale del suo battistrada, capace con ampie scanalature di drenaggio, di ridurre i possibili rischi di aquaplaning e spazio di frenata.

  • Eccellenti prestazioni di frenata;
  • Ottima capacità di dispersione dell’acqua;
  • Buona trazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>