Porsche 911 Cabriolet

di Redazione 3

Rimasta fedele al tetto in tessuto, in tutti questi anni, e alle forme bombate, la nuova Porsche 911 Cabriolet non tradisce la propria progenie e non rinnega l’eredità profonda e pesante di tutte le 911 passate sulle strade di mezzo pianeta prima di lei: eccola qui la nuova cabriolet con soft-top di Zuffenhausen, che si svela con alcune immagini ufficiali prima del debutto solenne previsto durante il Salone di Detroit 2012 (gennaio) ed il Salone di Ginevra 2012 (marzo). Segue di qualche settimana la nuova Porsche 911 coupé, la settima generazione di un mito a quattro ruote che ancora, nonostante lievi trasformazioni, aggiornamenti meccanici ed elettronici, modernizzazioni varie al passo con i tempi, fa battere il cuore di milioni di automobilisti o di aspiranti tali. Sarà su strada dal mese di marzo in poi, inizialmente soltanto nelle versioni Carrera (100.532 euro) e Carrera S (114.931 euro).

Stilisticamente, rispetto alla sorella coupé da cui nasce la nuova Porsche 911 Cabriolet è cambiata poco: ha perso una porzione di metallo, sul retro, ma ha ottenuto un affascinante tetto elettrico in tessuto che in undici secondi si apre e si chiude, trasformando l’aspetto – camaleontica! – della sportiva tedesca del Gruppo Volkswagen. Anche a livello tecnico le trasformazioni sono molto poche: il peso (che per ora non ci è dato conoscere) è cambiato poco (lo sostiene la casa automobilistica Porsche) rispetto alla coupé, perché il nuovo sistema di apertura del soft-top viene realizzato con un telaio in magnesio, più leggero di altre soluzioni precedentemente adottate e più confortevole.

Nella parte posteriore della nuova Porsche 911 Cabriolet sarà installato inizialmente soltanto il nuovo propulsore 3.4 litri boxer benzina a sei cilindri da 350 cavalli (Carrera) o 400 cavalli (Carrera S), connesso ad un cambio a sette marce (manuale o robotizzato doppia frizione PDK a scelta) e alla trazione per ora solo posteriore.

Momentaneamente, la casa automobilistica non ha voluto comunicare altri dati ufficiali in merito alla nuova Porsche 911 Cabriolet. Li aspettiamo (tra alcune settimane, prima della kermesse di Detroit, arriveranno).

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>