Nuova Porsche 911 Carrera S Cup Asia Edition, edizione speciale

di Riccardo Guerra Commenta

Non c’è più freno alla prolifica produzione di edizioni speciali dell’attuale generazione di Porsche 911, identificata con il codice 997.2, sebbene sembra che già durante l’anno venturo sia in programma la sostituzione con una nuova vettura sportiva. L’odierno allestimento viene denominato Cup Asia Edition ed è dedicato alla serie di competizioni monomarca su circuiti orientali indicata, appunto, con il nome Porsche Carrera Cup Asia. Pare che la versione speciale di Porsche 911 Carrera S rimarrà appannaggio dei Paesi orientali e il sito internet ufficiale riservatole non ci dà informazioni aggiuntive.

Come potete vedere dalle immagini, la nuova Porsche 911 Carrera S (Porsche Carrera) Cup Asia Edition propone un forte impatto visivo, che nasconde un’architettura immutata. La coupé sportiva viene dotata del propulsore 3.800 centimetri cubici, sei cilindri in linea, che eroga 385 cavalli e 420 Nm di coppia, abbinati alla trazione posteriore e al cambio robotizzato doppia frizione a sette velocità PDK. Esattamente come Porsche 911 Carrera S tout court.

Le novità della versione limitata Porsche 911 Carrera S Cup Asia Edition, che segue le nuove Porsche 911 Carrera GTS e Porsche 911 Speedster, si estendono soltanto all’ambito estetico. Faccio riferimento ad una nuova fascia anteriore, alle appendici aerodinamiche più pronunciate, allo spoiler di grandi dimensioni, sistemato sopra il cofano motore posteriore, alla fascia che include i quattro terminali di scarico. Inoltre, la nuova edizione Cup Asia viene dotata di cerchi in lega neri con bordo rosso e di tre cromie per la verniciatura: Carrara White, Black e Guards Red.

La sportiva in questa veste si riconosce per le decalcomanie applicate all’esterno, sulla carrozzeria metallica. All’interno dell’abitacolo di questo allestimento dedicato a Porsche Carrera S troviamo ancora il contrasto tra il rosso (Guards Red) dei dettagli, sparsi qui e lì nell’atmosfera, e il nero del rivestimento in Alcantara e di tutte le pareti. Assai piacevole il prezioso battitacco per le due portiere di Porsche 911 Carrera S Cup Asia Edition, che viene decorato con la scritta “Carrera S” in Guards Red su fondo in fibra di carbonio. Il prezzo non è stato comunicato, ma il lotto disponibile è limitato a trenta esemplari soltanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>