Porsche 928, dettagli sulla nuova coupé sportiva del Gruppo Volkswagen

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Torniamo ad occuparci della casa automobilistica di Zuffenhausen, Porsche, dopo la conferma ufficiale del debutto, nel corso della seconda metà del 2011, della nuova Panamera Diesel (ne potete sapere di più a questa pagina): ci vogliamo occupare del progetto della rinascita della coupé Porsche 928, più volte citato nel corso dell’anno come di un prodotto che possa aggiungersi alla parte più alta della gamma della Cavallina, dopo Porsche Panamera: pare che l’automobile, dotata di tre volumi e tre porte, non sia ancora stata ufficialmente confermata (anche se noi ci ostiniamo a darla per certa) e che ci sia la possibilità che essa nasca dalla piattaforma della stessa berlina Panamera, così come che a dare vita a Porsche 928 sia la piattaforma di Bentley Continental GT. Tentiamo di capirne qualcosa di più.

L’idea, così dicono le fonti, pare essere molto eccitante per il Chief Executive Officier, Matthias Muller, anche se non s’è ancora deciso nulla: durante la scorsa settimana, Porsche ha annunciato che il costruttore sportivo condividerà, nel futuro, una piattaforma con Bentley: abbiamo tutti pensato – ammettetelo – che ci si riferisca alla coupé a quattro porte annunciata dalla casa automobilistica di Crewe. In realtà, potrebbe anche avvenire il contrario: cioè che Porsche prenda in prestito il pianale di Bentley Continental GT e che ne faccia la nuova Porsche 928. Già: a che pro? Un simile scambio potrebbe giovare più a Bentley che a Porsche, tenendo conto dei limitati numeri di produzione del fabbricante britannico (Porsche ne riceverebbe un risparmio di costi). Tuttavia, sviluppare la piattaforma di Panamera, cioè spartire un pezzetto di investimento, quello servito per la messa a punto della berlina di lusso, sarebbe altrettanto significativo ed allettante: un po’ d’economia di scala.

Nell’attesa che il management Porsche decida il da farsi, cioè scelga se dare vita alla nuova generazione di 928 e su che base farlo, immaginiamo che la grande tre volumi a tre porte si possa porre giusto al centro tra la sportiva per eccellenza nella gamma, Porsche 911, e la nuova ammiraglia di segmento F, Panamera: un po’ come fatto, suggerisce il sito internet Autoevolution, da Porsche Cayman con Boxster e 911.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>