Porsche Cayenne, la gamma del SUV è più efficiente

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica Porsche, che fa parte del Gruppo Volkswagen (quello che, entro il 2015, vuole diventare il maggiore produttore di autovetture al mondo), ha orgogliosamente messo in piazza i risultati positivi raggiunti in termini di consumi ed emissioni di carburante nel passaggio dalla prima generazione di Porsche Cayenne alla seconda generazione del SUV di Zuffenhausen, in special modo in relazione ai canoni dell’ente statunitense EPA, il principale organo di protezione ambientale degli Stati Uniti (Enviromental Protection Agency). Stando ai dati offerti dal fabbricante della Cavallina, che non siamo certi non siano faziosi, il fuoristrada Cayenne ha migliorato tassi di emissione di CO2 e livelli di consumo di carburante, con la nuova versione, tra il 20% ed il 21%.

Ad esempio, Porsche Cayenne tout court (la versione entry-level, equipaggiata con il propulsore 3,6 litri V6) è più parca del 20% nel consumo del carburante. Al contempo, anche Porsche Cayenne S e Porsche Cayenne Turbo ottengono miglioramenti simili al primo caso. Ciò che rende il tutto ancora più piacevole, secondo la casa automobilistica tedesca, è che le potenze dei propulsori e, dunque le prestazioni sono migliorate con l’avvicendamento generazionale. Ciò è stato possibile anche grazie al nuovo cambio Tiptronic ad otto rapporti con funzione start&stop automatica integrata, che viene condiviso con altre vetture del Gruppo Volkswagen. Dice lo stesso fabbricante: “Altrettanto fondamentale per la migliorata efficienza è la riduzione del peso di Cayenne ed un’intelligente progettazione leggera. Gli ingegneri hanno utilizzato una miscela di materiali dal peso ottimizzato ed hanno modificato l’intera costruzione di tutta l’automobile, che include lo sviluppo e l’uso di un nuovo sistema di trazione integrale dal peso contenuto”.

Il risparmio di circa 400 chilogrammi, rispetto alla precedente generazione del fuoristrada, che è stato progettato insieme alla congiunta Volkswagen Touareg, permette altresì una maggiore maneggevolezza e migliori prestazioni. Questa valutazione complessiva arriva proprio nello stesso momento del lancio di Porsche Cayenne Hybrid nel mercato statunitense.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>