Porsche Cayman ClubSport, ancora un’evoluzione sportiva dopo Cayman R?

di Riccardo Guerra Commenta

Durante il Salone di Los Angeles 2010, la casa automobilistica della Cavallina di Stoccarda, accompagnata dal padre padrone, il Gruppo Volkswagen, ha presentato la nuova Porsche Cayman R, versione sportiva che si pone al livello più alto della gamma della coupé di più piccole dimensioni della gamma, al di sotto della storica e nobile Porsche 911. Le declinazione deve ancora raggiungere il listino e i primi acquirenti, ma già se ne immagina un’ulteriore evoluzione, che superi la nuova Cayman R e che si ponga strettamente in contatto con la stessa 911: che ne lambisca, cioè, il listino, da sotto. Riaffiora, grazie ad alcune indiscrezioni, chiacchiere che sembrano provenire dall’interno dell’azienda stessa, la possibilità che Porsche dia vita a Cayman Club Sport.

La casa automobilistica di Zuffenhausen non è nuova a questo genere di sviluppo: Porsche ha capito che le versioni speciali costano poco, all’azienda, e rendono molto, in termini di apprezzamento e di immagine. Così, ecco nascere l’idea di una Porsche Cayman CS (ClubSport o Club Sport che sia), che pare provenga proprio dall’Amministratore Delegato dell’azienda, da poco insediatosi sullo scranno più importante, Matthias Muller, che avrebbe numerosi nuovi progetti per lo sviluppo della casa automobilistica e, contemporaneamente, per dare manforte all’evoluzione in grande stile del Gruppo Volkswagen.

Il fatto è che Porsche Cayman R è usabile anche nella quotidianità: cioè, Cayman R può essere sfruttata in un ventaglio di situazioni molto ampio, anche se, ovviamente, predilige le prestazioni più che i tragitti urbani. La lettera “R”, perciò, è ancora troppo fruibile, per essere considerata un prodotto di nicchia, come piacciono a Muller. Una possibile Porsche Cayman CS lo sarebbe, invece, al pari di Porsche Boxster Spyder: il paragone è calzante, dato che la versione Spyder della più compatta delle cabriolet di Zuffenhausen non è poi tanto adatta alla vita automobilistica quotidiana, metropolitana. Certo: non sappiamo se e quando questa Club Sport si aggiungerà alla gamma Cayman, visto e considerato che entro il 2012 la nuova generazione della coupé tedesca dovrebbe raggiungere gli showroom internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>