Porsche, maggiori dettagli sul ritorno in Formula Uno

di Redazione Commenta

Come ricorderete, qualche giorno fa avevamo annunciato la possibilità che Porsche entrasse a far parte della rosa di scuderie del campionato mondiale di Formula Uno. Ad esser precisi, sarebbe meglio dire che Porsche potrebbe ritornare alle corse di F1, per via del suo passato in questo ambito. Tutto ciò era apparso ancora indefinito, con contorni poco precisi, poco concreti, e la notizia era passata quasi in disparte. In realtà, pare che il desiderio di competere nei Gran Premio di Formula Uno, per la casa automobilistica di Zuffenhausen, sia assai forte. A farcelo capire, il fatto che, oltre al big-boss del costruttore, l’Amministratore Delegato Matthias Muller, anche un altro manager della Cavallina di Stoccarda ha fatto parola in merito: Wolfgang Durheimer, il Direttore responsabile del comparto di Ricerca e Sviluppo della casa automobilistica tedesca.

Durante un’intervista, Durheimer ha chiarito che, qualora Porsche ritornasse davvero alle competizioni, sarebbe in qualità di un team autonomo e non come un semplice fornitore di propulsori e/o di componentistica per altre scuderie. La possibilità che la partecipazione di Porsche fosse zoppa nasceva dal fatto che qualche mese fa Volkswagen stessa aveva ammesso il desiderio di divenire produttrice di motori per i team di Formula Uno e dal fatto che nel 1991 Porsche era già stata uno dei fornitori di propulsori.

“Se Porsche andasse in Formula Uno” dice Durheimer, “sarebbe solo con la sua squadra, perchè è necessario il controllo completo di tutti i fattori relativi alla competizione, tra cui l’automobile e la propria tecnologia”. “Porsche è una società molto redditizia, ce lo possiamo permettere” ha aggiunto. Sarebbe una scelta ottima anche per la facciata pubblicitaria di Porsche, dal momento che potrebbe portare beneficio all’immagine del brand del Gruppo Volkswagen per la visibilità e per gli eventuali successi. Ovviamente, questa non è una conferma e non sappiamo se e quando Porsche entrerà definitivamente nelle gare di Formula Uno. Che ne pensate di tutto ciò e, soprattutto, come lo vedete una bagarre all’ultima chicane tra la Cavallina e il Cavallino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>