Porsche, la nuova Panamera Diesel: immagini ed informazioni ufficiali

di Riccardo Guerra Commenta

Soltanto pochi giorni fa, la casa automobilistica Porsche ha presentato la nuova Panamera Turbo S, la versione più sportiva di tutta la gamma della berlina di lusso. Soltanto poche settimane fa, il brand della Cavallina, che fa parte del Gruppo Volkswagen, ha svelato la nuova Panamera S Hybrid, la versione più ecologica di tutto il listino della coupé a quattro porte di segmento F. Non soddisfatta, tuttavia, l’azienda di Zuffenhausen mostra oggi, per la prima volta, la nuova Porsche Panamera Diesel, cioè la prima berlina di lusso con motore diesel di tutta la storia della maison tedesca, che va ad arricchire il già denso listino della vettura.

La nuova Porsche Panamera Diesel viene equipaggiata con l’identico propulsore che si trova sotto il cofano anteriore del SUV Porsche Cayenne Diesel: si tratta di un motore 3,0 litri V6 (2.967 centimetri cubici), che grazie ad un sistema di sovralimentazione riesce a produrre, a cavallo tra 3.800 giri/minuto e 4.400 giri/minuto, un totale di 250 cavalli e, a cavallo tra 1.750 giri/minuto e 2.750 giri/minuto, un totale di 550 Newtonmetri di coppia massima. La dotazione della nuova Panamera Diesel comprende inoltre la trasmissione Tiptronic S automatica sequenziale ad otto velocità e la trazione posteriore. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, la nuova Porsche Panamera Diesel consuma 6,5 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi (6,3 litri se la vettura viene dotata di pneumatici a bassa resistenza) ed emette in media 172 grammi di CO2, dopo aver percorso un chilometro (167 grammi se la vettura viene dotata di pneumatici a bassa resistenza). La velocità massima raggiungibile dalla nuova Porsche Panamera Diesel è pari a 242 chilometri orari: la berlina di lusso di Stoccarda, con il nuovo motore V6 diesel, tocca i cento chilometri orari da ferma in 6,8 secondi (come la versione Porsche Panamera tout court). Con circa 80 litri di carburante, la nuova coniugazione Diesel potrà percorrere un totale di circa milleduecento chilometri.

La nuova Porsche Panamera Diesel viene dotata, di serie, tra gli altri, del rivestimento in pellame per l’abitacolo, di fari Bi-Xenon, del sistema Porsche Active Suspension Management, dei sensori di parcheggio nella parte anteriore e in quella posteriore, di sistema di infotainment Porsche Communication Management, di cruise-control, di sistema di oscuramento degli specchi retrovisori esterni automatico, di sistema di misurazione della pressione degli pneumatici, di sistema di navigazione satellitare e di impianto audio.

La nuova Porsche Panamera Diesel sarà disponibile presso la rete di vendita della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen a partire dalla prossima estate (da agosto, precisamente). I prezzi italiani? La versione costa 82.049 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>