Renault Mégane Collection 2012

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica francese Renault mostra oggi le prime immagini della nuova Mégane Collection 2012, cioè del restyling annunciato della media di segmento C della propria gamma, una delle poche vetture in grado di tirare un listino ormai fiacco e desideroso di grandi novità. Mentre aspettiamo l’arrivo di Renault Clio 4 (Salone di Parigi 2012), può essere un buon palliativo questa Mégane rinfrescata a livello stilistico e meccanico. Conosciamone tutte le caratteristiche.

Renault ci ha abituati con la nuova Scénic restyling a non aspettarci grandi mutamenti quando si parla delle vetture best-seller del proprio listino: Mégane è tra queste ed ecco perché la Collection 2012 prevede cambiamenti eclatanti soltanto nella parte frontale, dove sono stati adottati nuovi fari diurni a LED, una nuova mascherina, un nuovo paraurti e nuovi fari fendinebbia. In realtà, la nuova Renault Mégane Collection 2012 viene dotata anche di nuovi tipi di cerchi in lega, di nuove colorazioni (Majorelle Blue e Pearlescent White), di un frontale specifico per la versione GT Line, di un frontale specifico anche per la versione RS (così si identifica la declinazione più sportiva di Renault Mégane), di nuovi rivestimenti per l’abitacolo e di nuovi optional (tra cui figurano una particolare telecamera posteriore ed il nuovo Visio System, dispositivo applicato sul lunotto anteriore, nella parte superiore, che avvisa il pilota quando si supera la linea di corsia e che sposta automaticamente i gruppi ottici dalla posizione abbagliante alla posizione anabbagliante).

La nuova Renault Mégane Collection 2012 viene inoltre proposta con tre nuovi propulsori, uno benzina e due diesel: nella gamma arrivano il piccolo 1,2 litri TCe sovralimentato benzina da 115 cavalli, che pensiona il 1,6 litri da 110 cavalli e che si propone come alternativa più ecologica a quest’ultimo, un nuovo 1,5 litri diesel dCi da 110 cavalli, che ora propone valori di consumi e di emissioni migliorati (3,8 litri per chilometro, 95 grammi di CO2 per chilometro), ed un nuovo 1,6 litri diesel dCi da 130 cavalli, che sostituisce il 1,9 litri dCi e che fa registrare valori di consumo ed emissioni migliorati rispetto al più obsoleto propulsore che pensiona (4,0 litri per chilometro, 104 grammi di CO2 per chilometro).

La nuova Renault Mégane Collection 2012 sarà in vendita dal mese di marzo: il restyling interessa Mégane cinque porte, Mégane Sportour station wagon e Mégane coupé tre porte.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>