Renault, al Salone di Parigi 2012 una concept car marchiata Alpine

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica francese Renault potrebbe mostrare al Salone di Parigi 2012 del prossimo autunno un’inedita quanto misteriosa concept car firmata Alpine (quest’ultimo marchio appartiene all’azienda della Losanga, che ha già annunciato – precedentemente – di aver intenzione di riportarlo in vita): sono alcune chiacchiere a dirlo, a distanza di mesi dalla kermesse parigina, convalidate, tuttavia, dai commenti di alcuni manager della società.

Una concept car Alpine nell’anno in corso, il 2012, cade a pennello: si festeggia in questi dodici mesi, infatti, il cinquantesimo compleanno di Alpine A110, una delle vetture prodotte da questa casa automobilistica francese (una fastback), ma soprattutto la più famosa, la più apprezzata, quella che ne è simbolo.

Secondo le chiacchiere, ad occuparsi dell’aspetto di questa nuova vettura Renault-Alpine, in queste ore, è il Responsabile del Design della casa automobilistica della Losanga, Laurens van den Acker, lo stesso che ha concepito l’affascinante concept car Renault DeZir. In quanto prodotto celebrativo, il prototipo che vedremo alla kermesse di Parigi sarà probabilmente simile – per design, per caratteristiche, per filosofia – alla storica Alpine A110: quindi, possiamo supporre che si tratterà di una fastback di medie dimensioni.

Sarà prodotta? Renault non ha mai fatto mistero di voler riesumare il brand Alpine (per farne cosa non è ancora chiaro) e molte chiacchiere sostengono che questa concept car, sì, potrebbe vedere la luce non troppo in là col tempo (la casa automobilistica francese sta valutando se ci sia spazio all’interno del mercato per un simile veicolo). Ma su questo non esprimiamo giudizi e non diamo sicurezze (dopotutto, per Renault non è un periodo felice).

In quest’occasione, il manager che si occupa dello stile di Renault ha parlato della prospettiva che anche Renault DeZir veda la luce, anche se per ora nulla è stato deciso.

Ne sapremo di più tra il 29 settembre ed il 14 ottobre venturi.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>