Renault R-LINK, il nuovo sistema di infotainment per la gamma della Losanga

di Riccardo Guerra 2

L’idea di Renault, con il nuovo sistema R-LINK, è quella di offrire un prodotto altamente tecnologico ed estremamente moderno ad un prezzo contenuto e, sopratutto, a tutte le fasce di clientela: sarà infatti distribuito (pare) nella dotazione di ogni vettura venduta nella gamma della Losanga. Cos’è R-LINK? Si tratta di un nuovo sistema di infotainment, creato dai tecnici della casa automobilistica per rendere più interattiva e tecnologica la vita all’interno delle vetture Renault e per stare al passo con lo sviluppo, sempre più veloce, del mondo automotive. Quando sarà pronto? Secondo le prime indicazioni ufficiali dell’azienda, il nuovo sistema Renault R-LINK sarà offerto inizialmente per la nuova Renault Zoe e per la nuova generazione di Renault Clio: per questo motivo ipotizziamo che il dispositivo entrerà nella gamma del marchio solo dalla prossima primavera.

Il nuovo sistema Renault R-LINK sarà contraddistinto da un grande schermo centrale, incastonato nella plancia della vettura che sceglierà di usarlo: un tablet da 18 centimetri. All’interno di questa finestra saranno contenute tutte le potenzialità tecnologiche della vettura: si va dal climatizzatore all’impianto audio, dal navigatore alle e-mail e via dicendo. All’interno di questo dispositivo, Renault R-LINK, i comandi saranno ordinati per icone, come accade oggi per la quasi totalità degli smartphone: una sorta di pannello di applicazioni, continuamente aggiornabile, sempre configurabile, istantaneamente personalizzabile.

http://youtu.be/zAr1Db3GBkM

La casa automobilistica Renault, infatti, ha creato R-LINK Store, cioè un contenitore che offrirà una serie di App da scaricare, per rendere sempre più ricche le possibilità del sistema di infotainment: attualmente, sono già disponibili cinquanta diverse applicazioni, ma il brand conta di far cresce il numero abbondantemente. Le App potranno essere scaricate direttamente dal veicolo, connettendosi con Renault R-LINK allo Store, o da casa, attraverso il proprio account MyRenault.

Il nuovo sistema Renault R-LINK sarà controllabile mediante comandi al volante o comandi vocali, oltre che grazie al sistema touch-screen.

Maggiori informazioni saranno divulgate durante le prossime settimane.

Commenti (2)

  1. It is perfect time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or tips. Perhaps you could write next articles referring to this article. I wish to read even more things about it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>