Renault Scénic X-Mod e Renault Scénic Collection 2012 – nuove immagini

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica francese Renault ha diffuso, poche ore fa, alcune inedite immagini della nuova Scénic X-Mod Collection 2012 e della nuova Scénic Collection 2012, cioè del restyling che ha interessato la monovolume di maggior successo del brand della Losanga. Nell’attesa che le due vetture raggiungano il listino (questione di settimane) esaminiamo nuovamente gli effetti che il maquillage ha apportato alla carrozzeria morbida del modello e quali novità comprende questo aggiornamento di metà carriera.

Le nuove Renault Scénic X-Mod e Renault Scénic Collection 2012 vengono dotate di nuovi gruppi ottici anteriori, di una nuova fascia paraurti anteriore, di nuovi dettagli di colore nero e di nuovi dettagli cromati, di nuovi cerchi in lega, di due nuove colorazioni (il rosso Grenat ed il blu Majorelle), di nuovi rivestimenti e di un nuovo allestimento, Bose Edition (già versione speciale diventata vero e proprio livello di equipaggiamento).

La nuova Renault Scénic X-Mod Collection 2012 e la nuova Renault Scénic Collection 2012 vengono dotate del nuovo 1,2 litri TCe benzina sovralimentato da 115 cavalli e 190 Nm di coppia massima, del motore 1,4 litri TCe benzina sovralimentato da 130 cavalli, del motore 1,5 litri dCi diesel da 110 cavalli e 260 Nm di coppia massima e del motore 1,6 litri dCi diesel da 130 cavalli e 320 Nm di coppia massima (i due motori a gasolio ed il nuovo 1,2 litri fanno parte della famiglia Energy e sono dotati di sistema Start&Stop e di sistema di recupero dell’energia in frenata). Tutti i propulsori sono stati progettati o rivisitati per migliorare le emissioni ed i consumi, ma su questo ambito non possiamo darvi ulteriori informazioni perché la stessa casa automobilistica non ha ancora diffuso un comunicato stampa preciso e dettagliato (quindi potrebbero essere disponibili anche altri propulsori).

Da ultimo vogliamo far notare che con il restyling nella gamma delle nuove Renault Scénic X-Mod Collection 2012 e Renault Scénic Collection 2012 debutta il dispositivo Visio System, che include il sistema di segnalazione del superamento delle linee di carreggiata e corsia ed il sistema di fari automatici.

AGGIORNAMENTO: nella gamma di motorizzazioni della nuova Renault Scénic X-Mod 2012 e nella gamma della nuova Renault Scénic 2012 sono inclusi (oltre a quelli già indicati poco sopra) anche il 1.6 litri benzina aspirato da 110 cavalli, il 2.0 litri benzina aspirato da 140 cavalli, il 1.5 litri dCi diesel da 95 cavalli, il 2.0 litri dCi diesel da 150 e 160 cavalli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>