Rolls-Royce Phantom restyling, foto spia della limousine britannica

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica britannica Rolls-Royce ha iniziato lo sviluppo della nuova Phantom restyling: con alcune foto spia oggi siamo in grado di mostrarvi i test su strada che il marchio del Gruppo BMW ha già iniziato a svolgere. Quando sarà svelata? Probabilmente, l’aggiornamento sarà mostrato prima della fine dell’anno corrente, ma oggi non possediamo ancora indicazioni ufficiali in merito.

Non aspettatevi granché (chiamarlo restyling è fin troppo esagerato): come vedete da queste immagini la nuova Rolls-Royce Phantom restyling non ha subito modifiche evidenti e profonde. Perché? La casa automobilistica di Goodwood non è solita proporre maquillage pesanti dei propri modelli: se così facesse rischierebbe la svalutazione pressoché immediata (anche se lieve) delle vetture antecedenti al lifting, irritando non poco i facoltosi clienti che si rivolgono al costruttore dello Spirit of Ecstasy. A questi livelli (d’immagine, di prezzo, di blasone, di storia) la soddisfazione del cliente è tutto (Rolls-Royce ha venduto poco oltre 3.500 vetture nel 2011 e non può permettersi di perdere qualche acquirente così banalmente, con un restyling). Quindi, toglietevi dalla testa modifiche pesanti e novità moderne.

Secondo le prime indiscrezioni, la nuova Rolls-Royce Phantom restyling sarà dotata dello stesso attuale propulsore (un 6,7 litri benzina V12), rivisitato (pare) per quanto riguarda la potenza (oggi eroga 460 cavalli e 720 Nm di coppia massima) e dal punto di vista delle emissioni (oggi emette la bellezza di 385/388 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso). La nuova Phantom Model Year 2013 sarà quindi più prestazionale (per quanto può esserlo una vettura lunga oltre cinque metri e mezzo e pesante oltre due tonnellate e mezza) ma anche più efficiente.

Pare che la berlina di lusso dell’azienda inglese sarà dotata anche di alcuni nuovi optional, come ad esempio un sistema di infotainment più moderno. Per ora, mentre aspettiamo di saperne di più, possiamo soltanto assicurarvi che tutti i cambiamenti di Rolls-Royce Phantom restyling interesseranno anche le versioni a passo lungo, Drophead e Coupé.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>