Saab 9-3, foto spia della nuova generazione

di Riccardo Guerra 1

Il brand svedese ha già iniziato la messa a punto della nuova generazione di Saab 9-3 ed ha già cominciato a testare la vettura su strada: le prime foto spia della nuova Saab 9-3 testimoniano l’ardore con cui la casa automobilistica sta tentando di tornare al successo di un tempo, dopo tanti anni di tepore industriale. E così, dopo la nuova Saab 9-5 (declinata in versione berlina ed in versione station wagon) e dopo la nuova Saab 9-4X, la nuova Saab 9-3 rappresenta una mossa assai importante per il progetto dell’azienda.

La nuova Saab 9-3 sarà presentata nel corso dell’anno 2013 (in un momento non ancora specificato): la nuova generazione, come si vede dalle immagini, sarà dotata di un passo allungato (probabilmente per accentuare il comfort all’interno dell’abitacolo) e di una nuova piattaforma, derivata direttamente dal pianale Epsilon di origine General Motors con cui oggi viene equipaggiata. Più nello specifico, la nuova Saab 9-3 verrà realizzata su una piattaforma denominata Phoenix, prodotta da Saab rimaneggiando profondamente la piattaforma Epsilon di cui abbiamo fatto menzione: Saab 9-3 2013, dunque, non sarà costruita sul pianale Epsilon II di Opel Insignia, come alcune indiscrezioni avevano voluto, in precedenza.

Anche il design cambierà: non possiamo ancora dire nulla in proposito (come vedete, il muletto non ha oggi una carrozzeria definitiva), ma siamo certi quando affermiamo che la nuova Saab 9-3 sarà molto più personale di quanto non sia ora (la matita sarà curata dal nuovo Responsabile del Design, Jason Castriota, lo stesso che si è occupato della concept car Saab PhoeniX del Salone di Ginevra 2011). Sotto il cofano della nuova Saab 9-3 potrebbero essere installati motori di origine BMW, per effetto del legame di collaborazione stretto da poco tra i due brand europei; la nuova 9-3, inoltre, sarà dotata di trazione integrale (il sistema XWD della casa automobilistica Saab) e probabilmente anche di un’architettura ibrida.

La nuova Saab 9-3 sarà declinata in versione berlina, in versione cabriolet, in versione hatchback a tre porte ed in versione station wagon.

Commenti (1)

  1. Mitiche le Saab di un tempo! La “900” prima serie, ossia quelle degli anni 80 era davvero unica! Purtroppo la Saab, da quando è passata sotto la G.M., credo abbia perso molto della personalità che aveva un tempo.
    Ricordo intorno agli anni ’81-’83, frequentavo gli ultimi anni delle scuole superiori e iniziavo a pianificare la mia vita pensando a quale facoltà e in quale università iscrivermi, e avevo una passione smodata per le automobili (che mi è rimasta tott’ora) e come riferimento automobilistico avevo la Saab 900 turbo, che dalle mie parti era una rarità, ma sulle riviste di auto era piuttosto famosa e ne seguivo le evoluzioni. Da allora è passato tanto, troppo, tempo!, ma quelle Saab non me le sono dimenticate! Purtroppo in giro non ve ne sono rimaste molte, ma restano delle auto mitiche, e forse erano mitici pure quegli anni…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>