Saab 9-3, pronta per il Salone di Parigi 2012

di Riccardo Guerra 2

La nuova Saab 9-3 arriverà in listino nell’anno 2012 e queste non sono chiacchiere da bar, bensì la conferma ufficiale della data dell’arrivo della prossima generazione della berlina di segmento D della casa automobilistica svedese. La vettura sarebbe esattamente in fase di rifinitura e la linea di montaggio del sito di Trollhättan verrà adattata per l’arrivo della berlina dall’ottobre del 2012, cioè fra due anni esatti. La presentazione della nuova generazione di Saab 9-3 avverrà alla prossima edizione del Salone di Parigi, nello stesso anno del debutto ed esattamente dieci anni dopo la commercializzazione dell’odierna versione.

Si, possiamo essere flessibili e scusare la casa automobilistica per questo ritardo: la lungaggine è da imputare alla crisi mondiale, ma anche alla grave crisi dello stesso costruttore svedese Saab, ora risollevatosi dopo l’acquisizione da parte di Spyker. Alcune fonti ben informate assicurano che la nuova generazione di Saab 9-3 sarà più grande in dimensioni (la lunghezza, ad esempio, arriverà a 4,7 metri) e che a beneficiarne sarà lo spazio esterno. Inoltre, sembra che lo sviluppo dell’aspetto estetico, affidato al nuovo Responsabile del Design Jason Castriota, sia quasi a buon punto e che della nuova 9-3 manchino soltanto i gruppi ottici.

È una vettura molto importante, in special modo nel mercato del Vecchio Continente. Saab 9-3 potrebbe (in molti, in Svezia, lo sperano) portare la casa automobilistica in profitto e potrebbe essere commercializzata (idem) in 80.000 unità all’anno a pieno regime (grazie a varie declinazioni: cabriolet, station wagon,…). La piattaforma è la stessa dell’attuale generazione di 9-3, rielaborata da Saab per l’occasione. Infine, pare che sotto il cofano finirà il 1,6 litri benzina da 211 cavalli di MINI Cooper S e probabilmente anche qualche diesel dello scaffale BMW (l’accordo sembra sia stato siglato). In programma persino una variante ibrida della nuova Saab 9-3, dotata di trazione integrale innovativa. Nel frattempo, sembra che si stia perfezionando la versione station wagon di Saab 9-5 ed è già pronto il SUV Saab 9-4X.

Commenti (2)

  1. Speriamo bene! La nuova 9-3 è essenziale per la sopravvivenza della SAAB stessa! Mi auguro che saprà riprendere lo spirito della prima serie 900, quella degli anni ’80 per intenderci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>