Saab 9-4X, per il SUV nessun motore diesel

di Riccardo Guerra Commenta

Il SUV Saab 9-4X è stato presentato qualche giorno fa al Salone di Los Angeles 2010, in occasione di un generale tentativo di rilancio del costruttore svedese di Trollhättan, iniziato dapprima con l’arrivo di Spyker, piccolo fabbricante olandese, e in seguito con la nuova generazione della berlina Saab 9-5. In Europa non sarà disponibile prima dell’agosto dell’anno venturo: ciò che ci si chiedeva, al momento del debutto e in relazione alla commercializzazione nel Vecchio Continente, cioè se fosse previsto un motore diesel per il crossover 9-4X, almeno qui, in terra nostrana, è stato prontamente spiegato da una fonte autorevole: l’Amministratore Delegato di Saab, Jan Ake Jonsson.

Per il futuro non è previsto alcun motore diesel, almeno al momento attuale e perlomeno in riferimento alla prima generazione di Saab 9-4X. Cioè, la gamma di motorizzazioni proposta per gli Stati Uniti, dove il SUV 9-4X sarà in vendita a partire dal prossimo maggio, composta da due propulsori V6, l’uno di 3,0 litri e 265 cavalli, l’altro di 2,8 litri, 300 cavalli e sovralimentazione, sarà importata anche in Italia ed in Europa: non è il primo, tra gli Sport Utility Vehicle, a ricevere un ventaglio di offerte soltanto benzina: Infiniti EX e Infiniti FX, sino a qualche settimana fa, erano stati proposti sempre e solo con motori di questo tipo (oggi, tuttavia, il costruttore ha aggiornato la gamma con un motore diesel), così come Lexus RX (anche ibrida, in questo caso).

Il manager Jan Ake Jonsson ha spiegato il motivo del suo niet di queste ultime ore: secondo la sua spiegazione, peraltro piuttosto logica e comprensibile, ricercare e trovare un motore diesel per Saab 9-4X, adattarlo e aggiornarlo al SUV svedese, installarlo e testarlo quanto necessario, per assicurarsi un ottimo prodotto, e, infine, commercializzare una nuova versione diesel del crossover necessiterebbe di un tempo troppo lungo, anche in relazione alla vita automobilistica della prima generazione di Saab 9-4X. Dunque, non varrebbe la candela e, per ora, niente diesel. Un ibrido, un ibridino piccolo piccolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>