Saab 9-5, è già tempo di aggiornamento

di Riccardo Guerra 1

Stento ancora a considerarlo il primo modello della rinascita Saab, dal momento che la progettazione è avvenuta interamente nel periodo General Motors. Tuttavia, i nuovi manager del costruttore svedese hanno già messo in programma di rivedere la berlina 9-5, per darle un’aura maggiormente Premium, nonostante la commercializzazione sia avvenuta pochi mesi fa, da neppure un anno. Nello specifico, il fabbricante di Trollhättan si dedicherà all’abitacolo della tre volumi di segmento E della gamma e alle sospensioni. Quando? Perché?

La nuova generazione di Saab 9-5, a partire dal prossimo anno (indicativamente da quando verrà commercializzata la nuova versione station wagon della stessa 9-5), sarà dotata di materiali maggiormente ricercati, all’interno dell’abitacolo, con finiture davvero Premium (anche con il ricambio in seno alla lista di fornitori di componentistica, iniziato da qualche tempo): il tentativo è quello di annullare o diminuire il divario che separa, in termini di lusso, Saab da Audi, BMW e Mercedes. Inoltre, l’aggiornamento alla berlina Saab 9-5, che probabilmente sarà definito Model Year 2012, introdurrà nuove sospensioni, tarate per garantire maggiore comfort di guida e allo stesso tempo una certa dose di maneggevolezza negli spostamenti (sebbene le dimensioni di 501 centimetri di lunghezza e di 186 centimetri di larghezza non permettano movimenti da citycar).

Non sappiamo quando l’accordo con BMW permetterà a Saab di introdurre nuovi propulsori sotto il cofano motore di 9-5 e della rispettiva versione station wagon. La gamma della nuova generazione dell’ammiraglia svedese propone già da oggi un motore che proviene dallo scaffale BMW: si tratta del recentemente aggiunto 1,6 litri benzina (1.598 centimetri cubici di cilindrata) con turbocompressore, che garantisce una potenza di 180 cavalli e di 230 Nm di coppia massima e che funge da entry-level per la nuova generazione di Saab 9-5. Certo è che questi aggiornamenti così immediati possono mettere in confusione il cliente e spaventare chi ha qualche dubbio in proposito. E vogliamo parlare di quanti hanno già ordinato o ricevuto la propria versione di 9-5 e che si trovano istantaneamente ad avere un prodotto sorpassato da questo aggiornamento? Tentativo non molto Premium di essere Premium, a mio avviso.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>