Saab, quattro novità al Salone di Ginevra 2011

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica svedese Saab ha lasciato che trapelassero le prime informazioni ufficiali in merito alle novità in anteprima internazionale, quelle che la stessa azienda nordeuropea esporrà al Salone di Ginevra 2011 (tra il 3 marzo ed il 13 marzo) e che saranno poi commercializzate almeno a livello europeo. Sono quattro le automobili Saab che saranno presentate a Ginevra: una concept car inedita e tre vetture già pronte per la produzione e la vendita sul mercato.

La più importante ed attesa è, senza dubbio, la nuova Saab 9-5 SportCombi: si tratta di una moderna station wagon di segmento E, che il costruttore svedese ha progettato sullo stesso pianale di Saab 9-5 (berlina, invece, sempre appartenente al segmento E) e che con quest’ultima condividerà anche l’aspetto fisico. La nuova Saab 9-5 SportCombi s’è già fatta conoscere, grazie ad una prima immagine ufficiale, qualche settimana fa, ma attendiamo che il brand rilasci un comunicato dettagliato con tutte le informazioni del caso (motori, dimensioni, dotazioni, prezzi et similia).

Ci sono poi, già pronte a Trollhattan, una concept car sportiva e la nuova Saab 9-3: nel primo caso, dovrebbe attenderci al Salone di Ginevra 2011 una fastback compatta e bassa, in forma di prototipo, capace di sorprendere noi e i più appassionati (l’aveva chiarito lo stesso Amministratore Delegato dell’azienda svedese, Victor Muller, alcuni giorni fa). Nel secondo caso, invece, le informazioni sono ancora più nebulose: le indiscrezioni dichiarano che, durante la kermesse, saranno mostrate una hatchback ed una cabriolet, entrambe di segmento D (la nuova famiglia Saab 9-3, per intenderci): il beneficio del dubbio, qui, è obbligatorio.

Accanto ai modelli Saab più misteriosi e ancora sconosciuti (in sostanza, quelli citati nelle righe precedenti), al Salone di Ginevra 2011 saranno esposte, poi, anche la nuova Saab 9-5 (tout court) e la nuova Saab 9-4X, il primo Sport Utility Vehicle della casa automobilistica svedese, acquisita dal brand olandese Spyker pochi mesi fa.

Commenti (1)

  1. Povera SAAB!! Altro che nuovi modelli!….. Grazie alla General Motors, ha finito con il chiudere i battenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>