Saab PhoeniX, nuova galleria ufficiale della concept car ibrida

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica svedese Saab ha rilasciato queste nuove immagini ufficiali della concept car PhoeniX, che è stata presentata nel corso del Salone di Ginevra 2011 e che è stata disegnata da Jason Castriota, il neo-Direttore del Design della maison nordeuropea: a divulgarle è il sito internet della rivista britannica Car.

La nuova Saab PhoeniX è stata disegnata per mostrare il nuovo linguaggio stilistico della casa automobilistica, che sarà adottato in futuro su tutti i nuovi modelli: Castriota l’ha definito Aeromotional ed ha specificato che il paradigma unisce la matita conservatrice del brand Saab (fatta di linee piuttosto semplici e di tratti piuttosto razionali) con una matita più densa, più passionale, più emozionante, più sentimentale. La concept car Saab PhoeniX è, tuttavia, quasi sovraccarica di dettagli e fin troppo inzuppata di elementi, per essere una Saab: tipicamente Castriota (il ragazzo ha disegnato alcune supercar molto note, tra cui Bertone Mantide e Ferrari P4/5). Ci abitueremo a questo nuovo design? Innanzitutto, si deve attendere che il brand mostri come intende tradurre in realtà (leggi: in una vettura che il mercato apprezzi) l’esuberanza stilistica di Castriota.

Un’altra importanza della nuova concept car Saab PhoeniX è la geometria ibrida di cui è stata dotata: la nuova PhoeniX viene equipaggiata con un motore benzina 1,6 litri di origine BMW, sovralimentato, da 200 cavalli e 250 Newtonmetri di coppia massima, e con un motore elettrico da 33/34 cavalli di potenza; quest’ultimo viene installato al di sopra dell’assale posteriore e ne muove gli pneumatici, trasformando la concept car Saab PhoeniX in una vettura sportiva a trazione integrale (non a caso il brand ha definito questo sistema eXWD, mettendo in evidenza come il sistema a quattro ruote motrici sia quasi completamente ecologico).

Ancora oggi, dopo alcune settimane dalla presentazione al Salone di Ginevra 2011, non sappiamo se la nuova Saab PhoeniX troverà mai sbocco nel listino: più probabilmente, oltre al suo stile, anche la sua architettura meccanica sarà sfruttata da altri modelli della gamma Saab. Eppure, una sportiva non sfigurerebbe, nel cammino di rilancio del brand (acquistato nel 2010 da Spyker).

Foto: Carmagazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>