Salone di Detroit 2011, la nuova Hyundai Veloster (teaser ufficiale)

di Riccardo Guerra Commenta

Si chiama Hyundai Veloster (ma non siamo certi, in realtà, che la casa automobilistica orientale riservi alla vettura lo stesso nome di battesimo della concept car): si tratta della prima hatchback coupé di segmento C del nuovo capitolo estetico dell’azienda motoristica coreana. L’abbiamo seguita in più occasioni, durante le prove su strada (iniziate da alcuni mesi), tentando di carpire qualche dettaglio che mai è arrivato: è stato lo stesso fabbricante che, magnanimo, ha prima diffuso immagini della messa a punto, all’interno di uno stabilimento, e ha poi mostrato questo teaser ufficiale (si, quello che vi proponiamo, l’unica foto disponibile per ora), che anticipa la presentazione. Il debutto della nuova Veloster? È previsto per i primi mesi del 2011.

Qualche dettaglio? Sebbene la coupé di segmento C sia coperta da un velo d’oscurità, se ne possono subodorare alcune caratteristiche: al centro della parte frontale della nuova Hyundai Veloster è stata disegnata una mascherina di dimensioni importanti, che include anche il logo della casa automobilistica sudcoreana e che viene completata, poco sotto, da un’elaborata fascia paraurti, che sembra essere risucchiata, lateralmente, dal vano motore. E poi? La nuova Hyundai Veloster, ancora nella parte anteriore (che è l’unica visibile, momentaneamente), è dotata di due grandi gruppi ottici, che salgono sulle pareti laterali e si perdono tra il metallo della lamiera, e di una scenografica illuminazione diurna a LED, perfettamente armonizzata con le curve disegnate dalla carrozzeria.

Le linee morbide sono figlie della matita definita Fluidic Sculpture, che ha già prodotto il restyling dell’utilitaria i10, della media i30 e del SUV Santa Fe, ma anche la nuova Hyundai ix20 e la nuova Hyundai ix35. La coupé Hyundai Veloster sarà dotata di un solo motore, almeno inizialmente, offerto, tuttavia, in due differenti declinazioni: il 1,6 litri benzina erogherà 140 cavalli o 200 cavalli, in base alla vostra scelta (aspirazione o sovralimentazione). La presentazione ufficiale? Al Salone di Detroit 2011 (10-24 gennaio), tra qualche settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>