Salone di Ginevra: Caddy Maxi Life EcoFuel

di Danilo D'Agata Commenta

19.jpg

Al Salone di Ginevra Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale la sua nuova concept car Caddy Maxi Life EcoFuel. Anche se si tratta ancora solo di un prototipo, il Caddy Maxi Life EcoFuel è già molto vicino alla versione definitiva e probabilmente la produzione vera e propria inizierà verso fine anno.

Tra le caratteristiche del Caddy Maxi Life EcoFuel fa senz’altro scalpore l’ampia autonomia nel funzionamento a metano: ben 570 km, dati estremamente significativi per un veicolo di questa categoria. Se si considera anche la capacità del serbatoio della benzina, il valore dell’autonomia sale potenzialmente a ben 700 chilometri.

Come la versione di partenza Caddy EcoFuel, Caddy Maxi Life EcoFuel, maggiorato di 47 cm in lunghezza, è impostato come vettura con alimentazione quasi monovalente. Questo significa che il quattro cilindri 2.0 litri lavora con un elevato rapporto di compressione (13,5:1) per sfruttare in modo ottimale l’energia. Al tempo stesso, però, può funzionare solo a benzina e, in entrambi i casi, il motore sviluppa una potenza di 109 CV a 5.400 giri.


28.jpg

Se il gas non dovesse essere sufficiente per raggiungere un distributore di metano, il motore può funzionare anche a benzina (riserva di 13 litri). La commutazione all’alimentazione a benzina avviene automaticamente e la centralina di gestione motore compensa l’alto rapporto di compressione.

Esteticamente non è possibile distinguere il prototipo da un Caddy Maxi Life nella versione classica. I serbatoi, infatti, sono alloggiati nella zona posteriore del sottoscocca e lasciano invariate le caratteristiche di praticità e carico del veicolo. Con una lunghezza di 4,88 m, il Caddy Maxi Life EcoFuel offre un volume di carico massimo di ben 3.700 litri e permette di trasportare fino a 7 persone, disposte su tre file di posti: con 7 passeggeri a bordo, il vano bagagli presenta una capacità di 530 litri. La seconda fila di posti può essere reclinata, mentre la terza fila si rimuove completamente in poche mosse, portando il volume di carico a 1.350 litri.

Volkswagen prevede di proporre altre due varianti di questo modello: il Caddy Maxi Kombi, con una porta scorrevole e cinque posti, e il Caddy Maxi Van.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>