Salone di New York 2011: sarà presentata la nuova Mercedes Classe B?

di Redazione Commenta

La nuova generazione di Mercedes Classe B potrebbe essere presentata al Salone di New York 2011: l’annuale edizione del New York International Auto Show si svolge, negli Stati Uniti, nel 2011, praticamente contemporaneamente al Salone di Shanghai 2011, che – d’accordo – si trova all’incirca dall’altra parte del mondo, ma che è stato scelto da molte case automobilistiche europee per anteprime importanti (BMW, ad esempio, ha deciso di esporre qui la nuova Serie 6 Coupé, mentre Audi ha sentito il bisogno di togliere il velo dal nuovo SUV Q3 proprio in Cina). C’è anche Mercedes, tra i costruttori che lanceranno a Shanghai nuovi modelli: presenterà la nuova Classe A hatchback, sotto forma di concept car.

Due sorelle, dunque, Mercedes Classe A e Mercedes Classe B, che sino ad oggi sono state legate da un affettuoso e vigoroso legame, saranno svelate agli antipodi: a Shanghai la prima, tra il 21 ed il 28 aprile, a New York la seconda, tra il 22 aprile ed il primo dì di maggio. Entrambe come concept car (e dunque non in veste definitiva). Entrambe realizzate su uno stesso pianale: si tratta del modulare MFA a trazione anteriore, che rivoluzionerà la parte più bassa del listino della casa automobilistica della Stella a Tre Punte. Non sarà questa, certo, l’ultima ed unica novità rilevante: la nuova Mercedes Classe A, come abbiamo detto in precedenza, sarà caratterizzata da una carrozzeria da media classica (come una Golf o come un esemplare di Audi A3), mentre la nuova Mercedes Classe B resterà la monovolume d’oggi.

Una diversificazione voluta, che viene evidenziata anche dalla scelta di due manifestazioni automobilistiche differenti e distanti, per altrettanti debutti così importanti, ma così lontani. La nuova Mercedes Classe B, tornando a noi, sarà caratterizzata dalla stessa carrozzeria rialzata da MPV che possiede oggi, ma sarà disegnata da una matita più densa e morbida di quella odierna (simile al linguaggio stilistico di Mercedes CLS). Impossibile, ora, dire quali novità si nasconderanno all’interno dell’abitacolo della nuova generazione di Mercedes Classe B piuttosto che sotto il cofano anteriore: il brand di Stoccarda rilascerà tutte le informazioni ufficiali tra pochi giorni.

Ah, quasi dimenticavo: non c’è certezza ufficiale che l’azienda tedesca presenti Classe B in veste di concept car al Salone di New York 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>