Nuova Samsung SM7, foto e video della berlina di lusso coreana

di Riccardo Guerra 1

Con queste foto ufficiali e con questo video, la casa automobilistica sudcoreana Samsung svela definitivamente ed ufficialmente la nuova SM7, la berlina di più grandi dimensioni della propria gamma, che va a sostituire il modello con lo stesso nome presente nel listino dell’azienda di proprietà di Renault. Ma non sarà venduta anche qui, in Europa: la nuova Samsung SM7 è stata progettata soltanto per il mercato del Paese d’origine, la Corea, e lì soltanto sarà commercializzata: dopotutto, nel Vecchio Continente troverebbe grandi difficoltà a convincere di essere migliore dei modelli Mercedes, delle vetture Audi, della automobili BMW (anche se lo fosse) e ad ammaliare i clienti legati a filo doppio a questi tre brand Premium.

La nuova Samsung SM7 viene caratterizzata da un design molto pulito e levigato, privo di qualsiasi esagerazione: i tecnici della casa automobilistica, cioè, hanno cercato di confezionare un prodotto non eccessivamente elaborato e piuttosto solido, concreto. Eppure, nella parte posteriore della berlina, i montanti, i gruppi ottici, la posizione del lunotto e la forma del portellone, la fascia paraurti e i terminali di scarico danno grande energia al modello e lo rendono davvero molto simile ad una berlina-coupé (una tipologia di automobile sempre più apprezzata). All’interno dell’abitacolo della nuova Samsung SM7 non si scherza: il lusso è l’imperativo categorico e l’odore di raffinatezza sovrasta ogni cosa. La plancia e le sedute, il volante e la consolle centrale sono stati concepiti, infatti, per dare alla vettura una grande signorilità (che sembra non aver nulla da invidiare a quella delle berline europee).

La nuova Samsung SM7 viene proposta al bacino d’utenza orientale con due propulsori benzina: un 3.5 litri V6 da 258 cavalli e 330 Nm di coppia massima e un 2.5 litri V6 da 190 cavalli e 243 Nm di coppia massima, connessi ad un cambio automatico sequenziale a sei marce. La nuova SM7 viene venduta in Corea ad un listino, in valuta locale, compreso tra circa 20.000 euro e circa 26.000 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>