Seat Leon III sarà al Salone di Francoforte 2011

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica spagnola Seat ha confermato ufficialmente che la nuova generazione della hatchback media di segmento C Leon sarà presentata al Salone di Francoforte 2011, che si svolgerà nella grande città tedesca tra il 15 settembre ed il 25 settembre. Si tratta – senza ombra di dubbio – di uno dei modelli fondamentale per il brand del Gruppo Volkswagen: il costruttore spagnolo di Martorell, infatti, ha ancora pochi anni per dimostrare al management di Wolfsburg di essere in grado di produrre utili. In altre parole, con Seat Leon la casa automobilistica deve riuscire ad ottenere un ottimo successo di pubblico (esattamente, il volume di commercializzazione della media di segmento C deve salire sino a 200.000 unità all’anno) e deve tornare ad avere peso all’interno del mercato europeo: il suo futuro, altrimenti, potrebbe essere in precario equilibrio.

Secondo le indiscrezioni, la nuova Seat Leon sarà assemblata a Martorell (ove viene costruita la nuova Audi Q3 e dove verrà realizzata la nuova Seat IBX, il SUV medio che la casa automobilistica commercializzerà nel 2012) e sarà sviluppata sullo stesso pianale di Volkswagen Golf VI (cioè l’attuale Golf): ciò significa che Leon non utilizzerà il nuovo e più sofisticato pianale MQB (la piattaforma modulare del Gruppo Volkswagen), che tra qualche anno sarà la base della nuova generazione di Audi A3 e della nuova generazione di Volkswagen Golf; sfrutterà, invece, un’evoluzione del pianale odierno (la codificazione industriale è PQ35).

Pare che la casa automobilistica spagnola abbia deciso di declinare la nuova Seat Leon in tre diverse versioni (a differenza di quanto accade oggi e di quanto è accaduto in passato): la terza generazione della media di segmento C sarà coniugata in versione tre porte sportiva, in versione hatchback cinque porte ed in versione station wagon. Per ora non possiamo dire nulla per quanto riguarda lo stile della nuova Seat Leon: secondo alcune indiscrezioni, il linguaggio estetico della media sarà molto simile a quello di Seat IBE (concept car che anticipa proprio la nuova Leon) e a quello di Seat IBX (il SUV medio che il brand ha presentato al Salone di Francoforte 2011).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>