Vai al contenuto

Salone di Shanghai 2011: Peugeot SCX concept

La casa automobilistica Peugeot presenterĂ  un crossover in forma di concept car al Salone di Shanghai 2011 (21/28 aprile). Detto, fatto: ecco la nuova Peugeot SXC (Shanghai Cross Concept), un SUV di dimensioni importanti che il brand esporrĂ  in Cina e che, probabilmente, diventerĂ  presto realtĂ . Le prime immagini ufficiali dello Sport Utility Vehicle del Leone sono state diffuse dal brand del Gruppo PSA alcune ore fa, accompagnate da alcune informazioni in merito a questo modello inedito.

Innanzitutto, la meccanica: la nuova Peugeot SXC viene equipaggiata con una geometria ecologica denominata Hybrid4, che unisce un motore a combustione termica installato sotto il cofano anteriore ed un motore elettrico di piĂ¹ piccole dimensioni installato sull’assale posteriore. Nello specifico, la concept car Peugeot SXC viene dotata di un propulsore 1,6 litri benzina sovralimentato da 220 cavalli e di un propulsore elettrico da 95 cavalli, abbinato ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio. In totale, il crossover ha a disposizione 315 cavalli e utilizza un sistema di trazione integrale ecologico (emettendo 143 grammi di anidride carbonica in media per ogni chilometro percorso).

Lunga 487 centimetri, alta 160 centimetri e larga 203 centimetri, Peugeot SXC è piĂ¹ imponente di Peugeot 4007 pur essendo maggiormente filante ed aggressiva, per effetto dell’altezza così contenuta (per essere un SUV, s’intende). La matita che disegna la concept car SXC è la stessa che abbiamo conosciuto e studiato con altri prototipi, precedentemente svelati dal brand del Gruppo PSA (ad esempio, Peugeot EX1 del Salone di Ginevra 2011): le linee sono fluide, dense, morbide e molto personali, le forme dolci e levigate, la carrozzeria sportiva, aggressiva e slanciata; un segno caratteristico? La mascherina a forma di trapezio: minuta, ma prorompente. In definitiva: davvero piĂ¹ originale di tante Peugeot oggi commercializzate. Futuristico l’abitacolo.

La nuova concept car Peugeot SXC sarĂ  mai commercializzata dal brand del Leone? Forse in un futuro non troppo distante. Ancora, perĂ², mancano chiarimenti in merito.