Skoda Citigo, ecco la versione cinque porte – prima foto –

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica ceca Skoda ha divulgato la prima fotografia ufficiale della nuova Citigo cinque porte, nuova declinazione dell’attesa citycar di segmento A nata insieme alla tedesca Volkswagen up! e alla spagnola Seat Mii. La vettura, attesa prima della fine dell’anno in corso all’interno del listino del costruttore del Gruppo Volkswagen (alcune chiacchiere sostengono che il modello sarà già disponibile dopo l’estate ventura), non porta altra novità che la presenza di due portiere in più. Il numero complessivo – cinque – è sempre dispari. La sostanza resta immutata, nel pieno rispetto della razionalità tedesca (anche se la vettura è ceca, molto più di metà dei propri cromosomi sono teutonici, cioè gli stessi di Volkswagen up!, la vettura perno di questo progetto).

La nuova Skoda Citigo cinque porte (un nome che fonde le parole “city” e “go”, “città” e “andare”, e che chiarisce istantaneamente la vocazione del modello) è lunga infatti 354 centimetri, è larga 164 centimetri ed è alta 148 centimetri, proprio come Skoda Citigo tre porte e come Volkswagen up! cinque porte. Anche il bagagliaio è rimasto intatto: 251 litri di spazio in condizione standard, 951 litri di spazio se si ribalta la seconda fila di sedili. Cos’è cambiato, allora? Skoda Citigo cinque porte viene dotata di una superficie vetrata laterale di forma più lineare e pulita e – appunto – di due nuove portiere (più luminosità all’interno dello spazio abitativo, più facile accesso alle sedute). I due finestrini posteriori sono relativamente fissi: possono essere aperti solo a compasso (non scendono verso il basso): non aspettatevi, perciò, una maggiore quantità d’aria nell’abitacolo della citycar (in special modo se siete claustrofobici).

La nuova Skoda Citigo cinque porte verrà spinta da un solo motore, nel momento del debutto: un 1,0 litri tre cilindri in linea benzina aspirato. Le potenze disponibili? 60 e 75 cavalli, gestibili attraverso un cambio manuale o una trasmissione automatica.

Nessuna informazione precisa, per ora, in merito ai prezzi di Skoda Citigo cinque porte: possiamo soltanto dirvi che nel mercato olandese la declinazione sarà proposta a prezzi più alti di 315 euro rispetto alla versione tre porte.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>