Skoda, nuove immagini di VisionD Concept

di Redazione 1

Un po’ ruvida, avete ragione, ma davvero piacevole: è la nuova Skoda VisionD Concept. Se vi sembra d’averla già vista prima, non sbagliate: il prototipo è stato mostrato dalla casa automobilistica ceca Skoda al Salone di Ginevra 2011, durante lo scorso marzo. Perché oggi torniamo a parlarne, quando sono passati nove mesi? Perché il brand europeo ha divulgato una nuova galleria di fotografie, che immortalano la concept car e che ne mettono in luce le forme (rigide) ed i dettagli (spigolosi). La vedremo su strada? Non con questo nome: la nuova Skoda VisionD Concept anticipa la nuova generazione di Skoda Octavia, la terza, che, secondo le chiacchiere, dovrebbe essere pronta durante il prossimo anno.

In realtà, Skoda VisionD Concept non è solo questo: non si limita ad essere l’antesignana della nuova e terza Octavia: con questo prototipo, infatti, la casa automobilistica ceca ha mostrato per la prima volta il nuovo logo, rivisitato per dare nuova linfa alla gamma ed alla propria immagine, ed il nuovo registro estetico, cioè quella tipologia di design che nel corso dei prossimi mesi/anni trasformerà radicalmente il listino dell’azienda. Quali caratteristiche ha? Le vedete, forti e chiare, sulla carrozzeria di Skoda VisionD Concept: i segni duri e ruvidi della hatchback due volumi (ricordano, forse, lo stile della casa automobilistica Volkswagen, ma sono anche davvero fedeli alla tradizione Skoda, in special modo nella parte posteriore) sono quelli che Skoda userà per tutti i propri nuovi modelli.

La nuova Skoda Octavia potrebbe essere proposta anche con carrozzeria due volumi (cioè potrebbe essere proposta anche come coupé a quattro porte): per ora non abbiamo notizie ufficiali, ma solo questa concept car, Skoda VisionD, a darci qualche sospetto (il prototipo possiede solo due volumi). La terza generazione della vettura di segmento D dovrebbe essere realizzata sulla piattaforma MQB modulare del Gruppo Volkswagen e dovrebbe essere dotata di motori TSI e TDI efficienti e moderni. Non si esclude che arrivi anche una variante ibrida.

Vi piace questo nuovo design? Lo ritenete adatto a dare maturità a Skoda? Oppure vi sembra un eccessivo plagio della linea rigida e razionale di Volkswagen?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>