Suzuki Jimny, teaser della nuova generazione?

di Riccardo Guerra 1

Non siamo davvero certi che la protagonista di questi teaser ufficiali sia la nuova generazione di Jimny, SUV compatto che ha necessità di un ringiovanimento (dato che è presente nella gamma del brand da tredici lunghi anni). La casa automobilistica si è limitata a dire che nelle immagini (parziali) viene immortalata una concept car, per ora senza nome, che verrà esposta in occasione del Salone di Nuova Delhi, in programma tra il 7 e l’11 gennaio del prossimo anno. A noi il compito arduo di tentare di capire cosa si celi in queste fotografie poco dettagliate e sicuramente poco ciarliere.

La nuova Suzuki Jimny – se davvero è lei in questi teaser ufficiali – viene caratterizzata da una nuova mascherina molto meno impacciata e molto più muscolosa di quella usata dall’attuale generazione, di gruppi ottici più sottili e più disinibiti di quelli dell’odierna Jimny e di nuovi cerchi in lega sportivi. Il denominatore comune di questi dettagli sembra essere l’aggressività: ognuno di questi teaser sprizza energia, nonostante si stia parlando di una vettura compatta e nonostante Suzuki Jimny sia un SUV.

Ricordiamo però che si tratta di una concept car, cioè di un prodotto sicuramente più originale, più bizzarro e meno timido della vettura che poi sarà commercializzata (il passaggio da prototipo a veicolo definitivo comporta sempre una certa quantità di sacrifici in termini stilistici e di personalità).

Quando arriverà? Se questa è davvero la nuova generazione di Suzuki Jimny, possiamo immaginare che la presentazione della vettura destinata alla vendita avverrà prima della conclusione dell’anno venturo.

Fa quasi sorridere il fatto che Suzuki, pioniere nel segmento dei crossover compatti, sia oggi così in ritardo proprio in questo settore, dai profitti sempre più alti: nel corso del prossimo anno debutteranno (per farvi capire quanto rapidamente si stia rimpinguando questo segmento di mercato) un crossover firmato Opel (la nuova Mokka) ed un SUV firmato Ford, entrambi di dimensioni davvero risicate.

La nuova Jimny sarà concorrente diretta di Nissan Juke.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>