Suzuki: la nuova Swift Sport arriverà nel 2012

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

La nuova Suzuki Swift Sport arriverà: se siete in pensiero, se aspettate questa piccola sportiva, se siete capitati qui per caso, sappiate che la casa automobilistica orientale ha intenzione di introdurre nel proprio listino l’utilitaria a partire dal prossimo anno. Quando, esattamente? Non lo sappiamo con certezza, perché questa notizia ci è stata affidata da indiscrezioni e non da un comunicato stampa ufficiale. Eppure, siamo quasi certi che dal 2012 vedremo su strada questa versione sportiva di Suzuki Swift, che il brand ha voluto anticipare grazie ad un prototipo (Suzuki Swift S Concept), nel corso del Salone di Ginevra 2011. Pare, tuttavia, che il debutto, solenne ed ufficiale, avverrà nel corso del Salone di Tokyo 2011, in patria, in programma durante il mese di dicembre.

Secondo le indiscrezioni, la nuova Suzuki Swift Sport – che si contrappone a tutte le più sportive utilitarie del segmento B, tra cui Abarth Punto Evo e Volkswagen Polo GTI, Seat Ibiza FR/Cupra/Bocanegra e Opel Corsa OPC – sarà proposta al pubblico soltanto in versione tre porte (una carrozzeria che, probabilmente, garantirà maggiore aggressività alla vettura: una maggiore dose di energia, di muscolosità, di vigore) e sarà molto simile alla concept car che prima abbiamo citato (Suzuki Swift S): ciò significa che la nuova Swift Sport sarà dotata di uno spoiler di grandi dimensioni nella parte posteriore, di appendici aerodinamiche, di nuove fasce paraurti, di cerchi in lega specifici e di altri dettagli sportivi, anche all’interno dello spazio abitativo. Secondo le chiacchiere, inoltre, la nuova versione Sport dell’utilitaria Suzuki Swift di segmento B sarà dotata di un motore 1.6 litri benzina, quattro cilindri in linea, con sistema di aspirazione naturale, capace di esprimere una potenza compresa tra 130 e 140 cavalli: la vettura sarà equipaggiata con un cambio manuale a sei marce o con una trasmissione automatica sequenziale (non certa e comunque a richiesta con sovrapprezzo) e con trazione anteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>