Tesla Model X: la presentazione del SUV a dicembre. Ma in forma di concept car

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica statunitense Tesla, per voce del Chief Executive Officer (nonché fondatore) Elon Musk, ha annunciato che la nuova Model X, il terzo modello della storia di questa azienda ed il primo SUV, sarà su strada nel corso dell’anno 2013. La notizia discorda con le indiscrezioni che, precedentemente, avevano assicurato che il crossover di lusso ecologico sarebbe stato svelato prima della conclusione dell’anno corrente. Così sarà: Elon Musk, infatti, ha chiarito che nel corso del mese di dicembre (quindi non al Salone di Los Angeles 2011, come avevano dichiarato alcune chiacchiere, e neppure al Salone di Francoforte 2011, come si potrebbe immaginare, ma in un altro momento, ancora non chiarito dall’azienda californiana) sarà svelata una concept car anticipatrice, che mostrerà per la prima volta (e non in forma definitiva), la nuova Tesla Model X. Ovviamente, i dettagli in merito a questo prototipo sono molto scarsi e, dunque, per ora non possiamo che darvi informazioni piuttosto nebulose.

Secondo le prime indiscrezioni, la nuova Tesla Model X sarà un SUV di grandi dimensioni, in grado di accogliere sino a sette persone nell’abitacolo: possiamo immaginare, dunque, che potrà fare concorrenza ad Audi Q7, a BMW X5 e a Mercedes Classe ML (e a tutti gli altri modelli di questa tipologia: Premium ed ingombranti), anche se meccanicamente la vettura americana sarà unica. Sotto il massiccio vestito di Model X, infatti, si nasconderà una geometria elettrica, probabilmente la stessa di Tesla Model S: ciò significa che il crossover potrebbe essere spinto da un motore elettrico e da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. Alcune chiacchiere, inoltre, sentenziano che ad occuparsi dell’aspetto del SUV Tesla Model X sia lo stesso team che ha confezionato Tesla Model S: per questo supponiamo che anche il fuoristrada sarà dotata di uno stile morbido, elegante, composto e molto dolce.

Pare che il brand abbia intenzione di raggiungere un volume di produzione pari ad almeno 15.000 esemplari di Tesla Model X ogni anno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>