Tesla Model X: il primo SUV dell’azienda sarà presentato a dicembre

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

L’annunciato SUV elettrico prodotto da Tesla non sarà presentato nel corso del Salone di Francoforte 2011, cioè non sarà esposto in Germania (in forma di prototipo) tra il 15 settembre ed il 25 settembre, come avevano detto alcune indiscrezioni e come noi avevamo creduto sino a pochi minuti fa. Non è neppure il Salone di Los Angeles 2011 (in programma tra il 18 ed il 27 novembre venturi, al di là dell’Oceano Atlantico) il palcoscenico scelto per il debutto della vettura: secondo alcune nuove voci, la casa automobilistica californiana ha deciso di svelare il primo Sport Utility Vehicle della sua storia, Tesla Model X, durante il mese di dicembre. Anche se in quel momento non ci sono manifestazioni motoristiche internazionali in programma (esclusione fatta per il Salone di Tokyo 2011, in programma tra il 3 e l’11 dicembre, che però ci sembra molto distante. Ed il Motor Show di Bologna? Ammetto di averci pensato, ma lo ritengo – come l’evento giapponese – troppo marginale per presentare la nuova Tesla Model X, molto importante per il brand americano).

La conferma viene da un manager della casa automobilistica, che ha puntualizzato il momento corretto della presentazione del SUV elettrico durante la conferenza per la comunicazione dei dati economici della società. Della nuova Tesla Model X si sa veramente molto poco: pare che il design sia stato affidato a Franz von Holzhausen, lo stesso che si è occupato della coupé a quattro porte Tesla Model S: ecco perché supponiamo che il crossover Model X sarà morbido, fluido, rotondeggiante. E piacevole (ma poco massiccio). La produzione della vettura, successivamente alla presentazione al termine dell’anno corrente (e a quelle che verranno, in futuro), inizierà nel corso dell’anno 2013: la casa automobilistica prevede di riuscire a vendere e a costruire, a pieno regime, circa quindici mila unità di Tesla Model X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>