Toro Rosso vende azioni, in ballo il futuro di Alguersuari

di gianni puglisi Commenta


Gran Premio di Monaco, tutti i riflettori sono concentrati tra i big, ma nessuno parla dell’acquisto da parte della società di investimenti Aabar di alcune azioni della Scuderia Toro Rosso. La squadra non ha ufficializzato niente, regna il silenzio al momento, ma fonti vicinissime confermano l’acquisto, inoltre la scorsa settimana il team aveva annunciato una collaborazione con la banca privata svizzera “Falcon Private Bank”, banca che gestisce i patrimoni di privati come il capo della Red Bull Dietrich Mateschit.

Questa banca è di proprietà della Aabar che circa 18 mesi fa aveva comprato il 40% delle azioni dell’attuale Mercedes GP, nonché il 9% delle azioni del gruppo Daimler. Notizia ancora importante è il fatto che la società Aabar è interamente controllata dal governo di Abu Dhabi attraverso l’International Petroleum Investment Company(IPIC), una società di investimenti che ha contatti in tutto il mondo in materia di petrolio.

Un importante e recente investimento dell’IPIC fu l’acquisto della compagnia petrolifera spagnola CEPSA, all’ora di proprietà della francese Total. La vendita fu eseguita ad un prezzo di 5 miliardi di dollari. E’ importantissimo sapere che la CEPSA detiene circa 1700 distributori di benzina in tutta la Spagna, ragion per cui il pilota Alguersuari che quest’anno è in lotta col compagno di squadra per il sedile del 2012, potrebbe ritrovarsi presto la conferma dato che una sponsorizzazione del marchio petrolifero avrebbe maggiore effetto se accompagnata appunto dal pilota in questione.


Ma l’IPIC possiede anche altre aziende, infatti ha partecipazioni nel gruppo Santander in Brasile(ancora di collegamento Ferrari-Massa).

Dietrich Mateschitz già da qualche anno aveva annunciato il suo interesse di vendere la Toro Rosso per concentrarsi esclusivamente sulla Red Bull, ma il team italiano ha comunque rivelato una certa importanza, in quanto rappresenta l’approccio iniziale per quei piloti che provengono dai programmi junior del marchio austriaco di bevande energetiche. Gli stessi programmi che danno opportunità di accesso in F1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>