Toyota FT-86, la sportiva con motore boxer svelata da queste fotografie

di Riccardo Guerra 2

Sono comparse poche ore fa le prime fotografie della nuova FT-86, la coupé compatta di casa Toyota, attesa al Salone di Tokyo 2011. Ci mostrano l’aspetto estetico di questa sportiva e l’abitacolo: ci svelano anzitempo le caratteristiche di una vettura che è stata l’oggetto di moltissime chiacchiere, negli ultimi mesi, e che abbiamo osservato, in forma di concept car, tanto al Salone di Ginevra 2011 quanto al Salone di Francoforte 2011. Un modello davvero importante per uno dei brand più importanti e più apprezzati al mondo, che i tecnici nipponici hanno sviluppato insieme ai loro connazionali di Subaru (anche quest’altra casa automobilistica realizzerà da questo progetto una propria vettura coupé, che chiamerà BRZ; ma non è il momento di parlare di lei).

La nuova Toyota FT-86 mette in mostra, con queste due fotografie, un naso appuntito, gruppi ottici anteriori spigolosi, una carrozzeria muscolosa, passaruota sporgenti, quattro cerchi in lega dal disegno nervosissimo, una serie di appendici aerodinamiche taglienti e molto prominenti, fasce paraurti aggressive, una superficie vetrata ridotta, un lunotto posteriore ed un portellone inclinatissimi (simili a quelli di una fastback) e gruppi ottici posteriori trasparenti. Nell’abitacolo lo stesso sapore assai teso. Lo so: vorreste conoscere tutte le caratteristiche meccaniche della nuova FT-86. Vi dico ciò che sappiamo: la nuova coupé di Toyota monterà un motore 2.0 litri quattro cilindri boxer ad iniezione diretta di benzina da duecento cavalli (approssimativamente), che saranno scaricati a terra dalle ruote posteriori e che saranno gestiti da cambio manuale o automatico a sei marce.

Attendiamo che la casa automobilistica, a questo punto, divulghi tutte le informazioni in merito alla nuova Toyota FT-86, che sul piano meccanico rimane ancora semi-sconosciuta. Ci aspettiamo che molto presto, sui nostri schermi, appaiano le fotografie ufficiali della nuova coupé con motore boxer, molto più degne della vettura (questi scatti non sono appropriati al ruolo che riveste la sportiva nipponica).

Solo successivamente potremo darvi notizia di potenza, prezzo e data di commercializzazione.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>