Toyota Rav4 EV, il SUV elettrico sarà commercializzato nel 2012 (forse)

di Riccardo Guerra Commenta

Durante lo scorso novembre, la casa automobilistica Toyota ha presentato una versione elettrica del più noto crossover della propria gamma, Rav4, al Salone di Los Angeles 2010, che si è svolto negli Stati Uniti tra il 19 ed il 28 del mese sopra indicato. Toyota Rav4 EV non è il primo esempio di come si stia muovendo il colosso nipponico verso la mobilità alternativa: la domanda, che potrebbe sorgere spontanea di fronte alla concept car, è quando questa versione del SUV Rav4 raggiungerà gli showroom della casa automobilistica e quando tutti questi bei proclami ecologici diverranno realtà. Volete saperlo?

Un rivenditore ufficiale statunitense di Toyota ha assicurato che, senza ombra di dubbio, la nuova Rav4 EV sarà disponibile per l’acquisto nel 2012. Non siamo in grado, tuttavia, di circoscrivere più precisamente il periodo di tempo esatto in cui la rete commerciale del fabbricante automobilistico nipponico inizierà la commercializzazione del SUV Toyota Rav4 EV. Ah, certo: stiamo parlando degli Stati Uniti: non ci sono ancora notizie di una possibile diffusione della variante elettrica del crossover anche in Europa o in altri mercati internazionali.

La nuova Toyota Rav4 EV è stata sviluppata insieme al costruttore californiano Tesla, che ha accettato di realizzare le batterie al litio di ossido di metallo per il SUV (e chissà quale altra parte della geometria elettrica): durante la scorsa estate, infatti, Toyota e Tesla hanno annunciato la liaison ecologica, che culminerà nel pagamento, da parte del giapponese, di 60 milioni di dollari all’americano. La versione EV di Rav4 porterà con sé, oltre all’architettura specifica, anche un leggero restyling (come mostrato al Salone di Los Angeles) nella parte frontale e nella parte posteriore del veicolo, nonché nuovi elementi all’interno dell’abitacolo: quelli utili, cioè, al monitoraggio dei parametri del sistema. Toyota assicura che la modifica non intaccherà spazio interno e volume di carico e pare che la batteria garantirà un’autonomia di energia elettrica pari a 160 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>