Toyota Verso-S al Salone di Parigi 2010

di Redazione 1

Avevamo raccontato di un nuovo Multi Purpose Vehicle sviluppato da Toyota, qualche settimana fa, che sarebbe stato presentato al Salone di Parigi 2010 come la più minuta monovolume, per lunghezza, di tutto il segmento B. Così è stato. Eccola, la nuova Toyota Verso-S. Ricordate quella matita rigida e spigolosa di cui avevamo parlato giusto ieri, in merito alle foto della nuova generazione dell’utilitaria Toyota Yaris? Ebbene, anche sulla carrozzeria del multispazio compatto Verso-S si respira la stessa atmosfera massiccia, granitica, mai morbida e persino poco indulgente. Questa vettura, che possiamo contrapporre a Kia Venga, Hyundai ix20 e Honda Jazz (per parlare solo degli orientali), verrà commercializzata nel febbraio dell’anno venturo.

Contenuta lo è, senza ombra di dubbio. La nuova Toyota Verso-S pare essere stata schiacciata davanti e dietro e, di conseguenza, sembra essersi innaturalmente evolutasi in altezza, il che la rende un po’ sgraziata. Se tralasciamo anche il fatto che la parte posteriore assomigli proprio a quella Honda Jazz menzionata poco fa (da poco presentata in versione Hybrid al Salone di Parigi 2010), possiamo dire che l’aspetto è gradevole, ma che i punti di forza del Multi Purpose Vehicle della gamma Toyota sono altri. Il comfort ad esempio, frutto delle sedute rialzate e della regolazione in altezza per il sedile del conducente e della leva del cambio, posizionata a meta della consolle centrale verticale, unitamente al bracciolo centrale.

Inoltre, la nuova Toyota Verso-S viene dotata di un equipaggiamento di sicurezza molto nutrito: comprende i dispositivi ABS, EBD, Brake Assist, controllo elettronico di stabilità e trazione, sette airbag, cinture con bloccaggio di emergenza e quelle anteriori con pretensionatori. Per ora, sotto il cofano della nuova Verso-S è stato presentato soltanto un propulsore benzina 1,3 litri VVT-i, in grado di produrre 98 cavalli e 126 Nm di coppia massima. Può essere accoppiato alla trasmissione manuale a sei velocità o al cambio automatico a variazione continua Multidrive S. Prezzo, allestimenti e ulteriori scelte per il vano motore verranno comunicate soltanto in seguito.

Commenti (1)

  1. Sembra che la Verso S sia particolarmente rumorosa ad alti regimi e che lo sterzo sia troppo diretto per una famigliare.
    Il primo problema è sicuramente grave mentre lo sterzo diretto potrebbe rendere la guida più divertente.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>