Toyota Yaris Hybrid e Toyota Prius+, teaser ufficiali

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica Toyota ha deciso di anticipare una parte del Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), mostrandoci i teaser ufficiali di due novità che saranno presentate, con tutta la solennità del caso, proprio alla kermesse svizzera: si tratta della nuova Toyota Yaris Hybrid, che farà bella mostra di sé giusto al fianco della nuova generazione (la terza) di Toyota Yaris tout court, e della nuova Toyota Prius+, la versione monovolume della due volumi ibrida Toyota Prius. Due anteprime a livello europeo, in sostanza, di carattere ecologico, che ribadiscono l’impegno della casa automobilistica giapponese Toyota nei confronti di Madre Natura.

La nuova Toyota Yaris Hybrid dovrebbe trovar posto in listino quasi contemporaneamente alla versione a combustione termica, cioè alla più tradizionale Yaris benzina o alla più classica Yaris diesel: l’utilitaria ibrida sarà dotata di due motori di piccola cubatura (benzina ed elettrico), sapientemente legati tra loro e supportati da un pacchetto di batterie agli ioni di litio e da un software di gestione della geometria. La nuova Toyota Prius+, invece, è un Multi Purpose Vehicle di più ampie dimensioni (Yaris Hybrid appartiene al segmento B), che deriva direttamente da quella Toyota Prius V che il costruttore stesso ha presentato al Salone di Detroit 2011 e che sarà commercializzata, pare, nel corso dell’anno 2012: probabilmente, anche a fronte della differente denominazione, ci saranno alcuni cambiamenti, nel passaggio dalla sponda sinistra a quella destra dell’Oceano Atlantico.

Per entrambe le vetture, la casa automobilistica nipponica non ha rilasciato dati ufficiali: non conosciamo quali siano le caratteristiche meccaniche della citycar Toyota Yaris Hybrid e della monovolume Toyota Prius+ e, in tutta sincerità, è inutile tentare di immaginare numeri e dettagli. Accanto a queste due anteprime, il costruttore Toyota mostrerà al pubblico internazionale anche la nuova FT-86 Concept, cioè la piccola coupé a trazione posteriore che il brand ha sviluppato unitamente a Subaru: il prototipo che vedremo al Salone di Ginevra 2011 è pressoché ultimato per la produzione e la commercializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>