Muore Uwe Gemballa

di Riccardo Guerra 1

Qualche ora fa, la sensazione che avevamo avuto alla notizia della sua scomparsa è divenuta triste realtà: Uwe Gemballa è deceduto. Termina così la storia di uno dei preparatori tedeschi di supercar più noto nel panorama del tuning automotive. Aveva cinquantuno anni e da alcuni mesi non s’avevano sue notizie: scomparso senza lasciare traccia o dare una qualche spiegazione della ragione del proprio allontanamento da Leonberg, Stoccarda, sede storica dell’azienda di elaborazione di automobili. La vicenda è ancora avvolta nel mistero e i protagonisti potrebbero essere loschi figuri e trame poco nobili.

Avevamo già avuto modo di menzionare Uwe Gemballa proprio in merito alla sua scomparsa, ma anche per il fatto che la sua azienda di preparazione automobilistica è stata acquistata, durante lo scorso agosto, da un investitore, Steffen Korbach, e viene guidata, da allora, da un nuovo Chief Executive Officier, Andreas Swartz. La ripresa delle attività di elaborazione dovrebbe avvenire proprio in questo ultimo periodo dell’anno 2010, anche se, in questo momento, il fatto ha una valenza secondaria.

Di Uwe Gemballa non si sapeva più nulla dallo scorso febbraio: imbarcatosi su un volo per Johannesburg, egli aveva avuto un contatto telefonico con la propria moglie, nel quale richiedeva un’ingente somma di denaro, pari a 1 milione di euro. La cifra non è mai stata recapitata al manager teutonico e, dunque, non potremo avere certezza del reale scopo di questa necessità di liquido. Pare che Gemballa fosse finito al centro di rapporti di carattere malavitoso, nei quali era compreso anche un esponente di spicco della criminalità ceca, il boss Radovan Krejcir.

Questa rete di attività comprendeva, principalmente, il riciclaggio di denaro sporco. È probabile che Uwe Gemballa abbia ritardato con alcuni pagamenti (la dinamica sarebbe possibile anche per il fatto la sua ditta è stata dichiarata fallita lo scorso maggio) e che la conseguenza sia stata la sua vita. Non abbiamo modo di sapere, tuttavia, quando realmente Uwe sia stato assassinato e in quali condizioni si sia trovato il manager: il ritrovamento del corpo, avvolto in cellophane, è avvenuto ad ovest di Pretoria. La causa della morte pare essere un colpo di pistola sulla nuca.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>