Video: nuova Porsche Panamera Turbo S

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Porsche ha rilasciato un nuovo video ufficiale della versione Turbo S di Panamera, la più potente ed esagerata declinazione della coupé a quattro porte di segmento F, confezionata dai tecnici di Zuffenhausen per accontentare anche i più esigenti clienti della maison ed i più eccitati piloti. La nuova Porsche Panamera Turbo S è già in vendita in Italia accanto alle versioni “meno aggressive”: costa 171.139 euro. A questo prezzo che cosa offre la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen?

La nuova Porsche Panamera Turbo S viene equipaggiata con il motore 4.8 litri V8 benzina di Panamera Turbo e di Panamera S/4S, in una nuova variante da 551 cavalli, che permette alla berlina-coupé di Zuffenhausen di toccare la velocità massima di 306 chilometri orari e di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 3.8 secondi, consumando approssimativamente 11.5 litri ogni cento chilometri percorsi ed emettendo in media 270 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. La nuova Panamera Turbo S viene inoltre equipaggiata con il cambio robotizzato PDK di Porsche (una trasmissione doppia frizione a sette marce) e con la trazione integrale. L’esclusività della nuova versione Turbo S traspare anche dalla carrozzeria e dall’abitacolo di Porsche Panamera, entrambi resi più aggressivi, più energici, più muscolosi.

La nuova Porsche Panamera Turbo S è soltanto l’ultima delle versioni inedite di Porsche Panamera: poco prima di lei, infatti, sono già state introdotte nel listino la nuova Porsche Panamera Diesel (dotata di un propulsore 3.0 litri V6 da 250 cavalli abbinato alla trazione posteriore ed alla trasmissione automatica sequenziale ad otto marce) e la nuova Porsche Panamera S Hybrid (dotata di una geometria ibrida da 379 cavalli, abbinata alla trasmissione automatica sequenziale ad otto marce ed alla trazione posteriore). Queste due varianti di Porsche Panamera e la nuova Panamera Turbo S si affiancano alle già esistenti versioni Porsche Panamera, Porsche Panamera S, Porsche Panamera 4 e Porsche Panamera 4S, arricchendo un listino prezzi che parte da 79.759 euro in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>